Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Lanciotti. Rifiuti e devastazione ambientale 
Manifestazione a Roma contro Malagrotta bis e cementificazione al Divino Amore
23 Settembre 2013
 

Chi c’era può dirlo e confermarlo: a scendere in piazza, a Roma, sabato 21 settembre, per protestare contro ogni forma di devastazione ambientale, sono state almeno dodicimila, tredicimila persone. La protesta contro l’ennesimo sfregio al territorio, uno degli ultimi residui dell’impareggiabile campagna romana – di cui restano solo testimonianze di artisti e viaggiatori italiani e stranieri che ne rimasero ammaliati e fortemente ispirati – parte dal Comitato contro la nuova megadiscarica alla Falcognana, sull’Ardeatina, nei pressi del Santuario del Divino Amore, e raccoglie fortissima adesione da parte della cittadinanza e di realtà organizzate per la difesa dell’Ambiente e di un sistema democratico in forte deficit.

Questo popolo pacifico e tenacemente rispettoso di tutte quelle regole che in altri ambiti si tenta di scavalcare e stravolgere ogni giorno per meri calcoli speculativi e di potere, ancora una volta si è mosso nel pomeriggio di sabato, con le idee ben chiare sulle motivazioni e necessità di esprimere a gran voce il proprio dissenso. Questa gente è stanca, è sfinita, ma non si arrende, non si dà per vinta. Il Comitato per il Riciclo di Cerveteri, i Comitati per il Risanamento Ambientale di Valle Galeria, Fiumicino e Guidonia, il No Inc di Albano, il Movimento contro la Cementificazione del Divino Amore, si sono dati appuntamento per sfilare in corteo da Piazza della Repubblica fino a Piazza S. Apostoli, riflettendo e facendo riflettere sulle scelte criminali e inconsulte che non prendono affatto in considerazione soluzioni alternative per una diversa gestione del bene comune.

Fra la sua gente anche il parroco del santuario del Divino Amore, don Ferdinando Altieri, che la sua predica stavolta l’ha fatta in piazza e a chiare note: tutto può succedere da un momento all’altro, ma la protesta va avanti. La soluzione per lo smaltimento dei rifiuti c’è e quella deve essere adottata: differenziata al cento per cento.

 

Maria Lanciotti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy