Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Quanto dolore deve sopportare una donna? Omaggio ad Agnese Borsellino
06 Maggio 2013
 
   Addio, SIGNORA Agnese Borsellino.
   Lo scrivo maiuscolo, perché era una vera signora, e non certo per il cognome aristocratico, né per essere stata la moglie di un eroe come il giudice Paolo Borsellino. Ma per il “dopo”.
Dopo quella morte selvaggia, feroce, spietata, per mano di una mafia guidata da altissimi poteri, la sua vita si era spezzata in mille parti, come il corpo del suo Paolo. Ma lei ha ricomposto i pezzi e ha tirato avanti. Lo ha fatto per i figli, per Lucia, per Manfredi e per la piccola Fiammetta, per crescerli come Paolo avrebbe voluto… esseri liberi in una libera terra.
   Potevano scappare via dalla Sicilia, ne avrebbero avuto diritto, loro più di tanti altri. Ma non l’hanno fatto. Hanno continuato a vivere a Palermo, a regalare i loro giorni e il loro lavoro a quella città insanguinata che aveva distrutto la loro famiglia. Perché loro erano e sono la Sicilia più bella e più pulita, l’esempio da seguire. E per creare un esempio stupendo ci vuole il lavoro di una donna stupenda, come era la SIGNORA Agnese.
 
   La SIGNORA Agnese è morta ieri, dopo una lunga malattia costellata da umiliazioni inaudite. Le bugie sull’agenda rossa del marito, le vittorie della mafia in politica… ma anche quelle pesantissime e inaudite come quello striscione che voleva aprire davanti alla finestra di Papa Francesco in forma di saluto e che è stato sequestrato dalla polizia in Piazza San Pietro, il mese scorso. O come quella -vergognosa, bruciante, verminosa, oltraggiosa- di Silvio Berlusconi che dal pulpito di un comizio romano “ordina” ai propri seguaci di calpestare le facce della “giustizia cancro d’Italia” e stende a terra un tappeto con sopra stampata la faccia di Paolo Borsellino.
   E alcuni di questi esseri senza scrupoli e senza dignità hanno passeggiato davvero su quel viso!
   Voglio usare proprio questa foto per ricordare la SIGNORA Agnese. Voglio che gli Italiani non dimentichino questa scena schifosa. Perché una scena come questa, che a me, cittadina qualunque, provoca rabbia e lacrime… credo sia in grado di uccidere l’anima forte di una donna che ha lottato tutta la vita per la giustizia e che non regge a vederla calpestata sulla pubblica piazza, nelle sembianze dell’uomo che amava.
   Oggi Agnese è di nuovo insieme a Paolo. Mi sembra di sentire il loro amore che piove su di noi, in una nuova gioia che meritano entrambi e che su questa Terra hanno goduto per poco tempo. E la colpa è anche un po’ nostra. Nostra, di tutti. Di quelli che hanno calpestato quella foto, di quelli che hanno votato chi ha dato l’ordina di calpestarla e di quelli che, pur essendo all’opposizione, lo hanno tollerato e lo tollerano tutt’ora.
   Ma Agnese ci ha insegnato a lottare. E noi lotteremo ancora, finché non si realizzerà quel sogno che è nato con lei e la sua splendida famiglia.
 
Grazia Musumeci

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy