Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marco Pannella. Caro Napolitano, perché almeno tu conosca... 
Lettera aperta di Marco Pannella al Presidente Napolitano
13 Dicembre 2011
 

...perché almeno tu conosca, mentre come negli anni Trenta e attuali al popolo è vietato, che, ad esempio, i Radicali hanno eletto loro leader Demba Traoré, non solamente africano di etnia maora ma anche credente e praticante di religione musulmana.

Oggi, Presidente, Traore terrà una conferenza stampa alle 11:30 alla Camera.

Ti invito all’attenzione.

Tuo, Pannella

 

 

Signor Presidente, davvero – consentimi di affermarlo pubblicamente – davvero carissimo!

Consentimi anche di tentare di evitare – mio dovere e forse obbligo – che tu continui ad essere, come tutto il popolo, impedito di conoscere fin troppi eventi, “notizie”, fatti – specie se riconducibili ai Radicali – colpevoli di arricchire quel loro contributo storico alla forza civile, democratica, nazionale ed internazionale del Partito Radicale – nato in Italia nel dicembre 1955 e da te reiteratamente e pubblicamente onorato riconoscendogli grandi meriti, non solo del passato, mentre il Paese è onerato da un Regime che ne vieta la vita e la conoscenza democratica da parte del popolo, che ne è vittima.

Oggi voglio offrirti la “notizia”, il fatto la cui conoscenza è immediatamente stata vietata, non solo agli italianofoni ma a tutti i residenti: il 39° Congresso del NRPTT, costituito da compagni Radicali provenienti da 45 paesi, con voto pressoché unanime, ha ieri eletto a Segretario generale il nostro compagno Demba Traoré, già deputato del suo paese fino al 2007, attualmente noto esponente politico dell’Union pour la République et la Démocratie (URD), secondo partito del Mali.

Che il nostro Segretario neo-eletto sia: oltre che africano di etnia maora, ancheun credente e praticante della Religione musulmana è stato fatto ignorare da tutti, ripeto tutti, i media del Regime, di qualsiasi sua collocazione interna. Immediatamente, tutto, ha concorso a clandestinizzarlo come un immigrato qualsiasi di questa Italia, connotabile, ahimè troppo facilmente, come pericoloso, sgradito, se non ignorato.

Nelle maledette attuali condizioni carcerarie italiane, barbaramente violente che tu stesso, mirabilmente, drammaticamente, denunciasti il 28 luglio, il conoscere questo “evento” avrebbe già potuto costituire un – quanto urgente, necessario – segnale di speranza per quell’universo di sequestrati.

Affermasti, infatti, nell’esercizio delle tue funzioni di Supremo Garante istituzionale del Diritto e dei Diritti, la «prepotente urgenza» di superare queste intollerabili realtà. Purtroppo il Regime ha provveduto, con naturale suo riflesso, a ignorare e smentire proprio quest’urgenza, come potrebbe facilmente desumersi anche dal solo calcolo dei suicidi, nel frattempo realizzati o tentati, oltre che all’assassinio di tanti, schedati invece come morti “naturali”.

Carissimo Presidente, ti informo che domattina [la lettera è stata inviata ieri, ndr] il Segretario Demba Traoré terrà alle 11:30 – presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione, 4 – una Conferenza Stampa per tentare, doverosamente, di contribuire ad una informazione, alla quale tutto il popolo italiano (e non solo quello penitenziario) ha Diritto, mentre sempre di più viene vietato dalla “legalità di fatto”, essa sì vigente al posto e contro la Legge, nella nostra Repubblica.

Per finire, esprimo al speranza che, non solamente tu, ma una parte di noi, tuo popolo repubblicano, potrà, diversamente che negli anni Trenta, “conoscere” per poi poter scegliere e non esser più nelle condizioni attuali e di allora.

 

Grazie dell’attenzione, Signor Presidente, dal tuo

Marco Pannella

 

www.radicalparty.org


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy