Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Emma Bonino ricorda Srebrenica 18 anni dopo il massacro
11 Luglio 2011
 

In occasione delle celebrazioni per ricordare il genocidio di Srebrenica del luglio 1995, in cui persero la vita circa 8mila bosniaci musulmani, uomini e ragazzi, ad opera delle truppe del generale serbo Ratko Mladić, Emma Bonino ha voluto inviare un messaggio alla comunità bosniaca in Italia, di cui vi proponiamo il testo.

 

 

Gli anni scorsi, nella ricorrenza della “Giornata in Memoria di Srebrenica”, non abbiamo mai dimenticato di ricordare che al Tribunale dell'Aja erano stati consegnati - non senza difficoltà - i mandanti del massacro dell'11 luglio 1995 - Slobodan Milosevic e Radovan Karadzic - ma che mancava ancora l'esecutore materiale, Ratko Mladić. In tutti questi lunghi anni di latitanza del “Boia di Srebrenica” abbiamo sempre sostenuto la necessità, come Non c'è Pace senza Giustizia e Partito Radicale Nonviolento, che il Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia rimanesse pienamente in funzione finché il Generale non fosse stato tradotto all'Aja per rispondere delle gravissime accuse a suo carico. Credo che agire diversamente sarebbe stato un affronto non solo alla memoria degli oltre 8 mila uomini e ragazzi vittime della strage, ma anche delle milioni di persone che nel mondo hanno perso la vita per atti di violenza ispirati dall'odio etnico. Solamente la determinazione di quanti hanno lavorato per vedere arrivare questo giorno - tra cui ovviamente ricordo la mia amica Carla Del Ponte - ha creato le condizioni affinché la Serbia cooperasse con le strutture del Tribunale e con gli altri Stati dell'ex Repubblica Federale. Dopo tre lustri, questa determinazione è stata finalmente ripagata.

 

La consegna di Mladić all'Aja segna l'avvio di una nuova e diversa fase di cui non dobbiamo però nasconderci le insidie e le difficoltà. Dopo la profonda soddisfazione per il suo arresto, che rappresenta anche un ulteriore passo avanti nel processo di normalizzazione della ex-Jugoslavia, adesso occorre mettere il Tribunale nelle condizioni - finanziarie ma non solo - di celebrare il processo in maniera giusta ed equa, di far fronte agli eventuali ricorsi e di fare tutto il necessario affinché i parenti delle vittime e i cittadini in generale possano seguire gli sviluppi in sede giudiziaria e avere la percezione che la giustizia stia facendo il suo corso. Solo così avranno il segno tangibile che, alla fine, è la giustizia a prevalere sull'impunità.

 

Questo è ciò che dobbiamo alla memoria delle migliaia di vittime di Srebrenica, come pure delle innumerevoli altre vittime della violenza e dell'oppressione ovunque nel mondo. I mandati d'arresto spiccati nei confronti di Muammar Gheddafi e Omar al-Bashir da parte della Corte Penale Internazionale - nata, ricordiamolo, proprio nella scia dei Tribunali ad hoc per l'ex-Jugoslavia e per il Ruanda - sono un altro contributo allo sgretolamento della cultura dell'impunità e un monito ulteriore per tutti coloro che intendono macchiarsi di crimini contro l'umanità.

 

Emma Bonino
Fondatrice dell'associazione Radicale Non c'è Pace senza Giustizia
e Vice Presidente del Senato

 

Fonte: Radicali.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy