Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giulia De Baudi. Il Vaticano ordinò ai Vescovi irlandesi di coprire i casi di pedofilia
22 Gennaio 2011
 

Roma, 21/01/2011 – A quanto pare per sapere la verità su cosa succede nel nostro paese ormai ci si deve affidare a pochissime pubblicazioni, a internet e/o alla stampa estera.

In un articolo apparso due giorni fa sul quotidiano spagnolo El Mundo, viene pubblicata la foto della lettera con la quale il Nunzio vaticano in Irlanda, l’arcivescovo Luciano Storero, nel 1997, ordinava ai vescovi irlandesi di non denunciare i casi di abusi sui minori commessi dai sacerdoti.

La missiva rende manifesto il rifiuto del Vaticano dell’iniziativa della Chiesa Cattolica irlandese, un anno prima della lettera, di cominciare una collaborazione con la polizia per identificare i sacerdoti pederasti, dopo che vennero a galla i primi casi di violenza sui minori. Il Nunzio Storero faceva presente ai porporati che la legge canonica esige che le accuse di abuso e l’eventuale castigo deve rimanere all’interno della gerarchia ecclesiastica, e che questa regola deve essere “meticolosamente eseguita”. Inoltre Storero avvertiva che se i vescovi non avessero seguito queste direttive si sarebbero posti al di fuori della legge cattolica.

«La lettera dimostra che le intenzioni del vaticano erano quelle di evitare che si informassero degli abusi le autorità giudiziarie. E se queste istruzioni si applicavano qui, significa che venivano imposte dappertutto». Ha dichiarato AP Colm O’Gorman responsabile dell’Amnistia Internazionale in Irlanda. Secondo una notizia informale del Vescovado della capitale irlandese, solo nella sola Dublino, più di cento sacerdoti cattolici sono accusati di aver abusato di 390 minori da 1940.

 

Questo è quanto riporta El Mundo.

Intanto nei dispacci di agenzia nazionali emergono notizie altrettanto inquietanti. Eric Dejaeger, un sacerdote che ora ha 63 anni, sfuggito per 15 anni al processo per accuse di crimini sessuali nei confronti di bambini Inuit, è stato finalmente arrestato. Dejaeger, 63 anni, è dovuto rientrare in Canada per aver violato le leggi sull'immigrazione in Belgio, dove viveva, dove è stato subito arrestato. Il prete è stato accompagnato a Iqaluit, nel territorio di Nunavut, dove deve affrontare sei capi d'accusa per abusi sessuali compiuti su bambini almeno 30 anni fa. Nel 1995, dopo trascorso un periodo in carcere per pedofilia, altre presunte vittime provenienti da Igloolik lo hanno denunciato. Ma Dejaeger non si è presentato in tribunale ed è scappato in Belgio, suo paese natio dove è rimasto per 15 anni.

Il governo Belga finora aveva in qualche modo protetto il criminale. Probabilmente adesso, dopo che i numerosissimi casi di pedofilia ecclesiastica hanno scosso l’opinione pubblica, in Belgio è cambiata l’aria, e gli inquirenti ‘si sono accorti’ che al sacerdote pedofilo era scaduto il passaporto dal ‘97 rendendo così possibile l’espulsione dal paese.

 

Queste notizie confermano ciò che Dazebao News ha sempre affermato: le gerarchie vaticane, nonostante le finte dichiarazioni di Ratzinger sullo scandalo pedofilia, non hanno alcuna intenzione di denunciare i responsabili degli abusi sessuali dei minori. La Chiesa cattolica è stata sempre una società chiusa in se stessa con le proprie malattie, le proprie omertà, i propri dogmi ormai incongrui in una società civile, ed è per questo che si trova tanto bene con gli italiani... la nostra, purtroppo, non è una società civile, né tanto meno laica. Ve ne eravate accorti?

Eppure al pastore tedesco non basta ancora questa genuflessione assordante degli italiani, visto che oggi, di fronte ai dirigenti della Questura di Roma, si è lamentato di come: «la religione tende ad essere progressivamente emarginata e considerata senza rilevanza e, in un certo senso, estranea al mondo civile, quasi si dovesse limitare la sua influenza sulla vita dell'uomo».

Non c’è nulla da fare, Ratzinger non vuole rendersi conto che esistono molti esseri umani che della sua religione “non gliene può fregar di meno” - come dicono a Tor Bella Monaca – ma non solo. Qualche milione di persone che si sono salvate dal flagello dell’alienazione religiosa ritengono che la storia del cristianesimo sia una storia criminale e queste notizie sui preti criminali pedofili nascosti dalla chiesa, e sulla malefatte della banca vaticana, lo Ior, pubblicate questa settimana su Left, e tenute ‘in conserva’ dagli altri media italiani, non fanno altro che certificare questa tendenza storica delle istituzioni ecclesiastiche a parlare bene e razzolare male.

 

Giulia De Baudi

(da Dazebao News, 21 gennaio 2011)


Articoli correlati

  Maria G. Di Rienzo. Tonaca Selvaggia
  Gianni Somigli. N.Y.T. fuori dalla Rai subito!
  Intercettazioni: inaccettabile il privilegio concesso ai membri del clero
  Chiesa cattolica. La più grande diocesi degli stati uniti dichiara fallimento per far fronte a spese legali
  In 50 a Roma contro le dichiarazioni diffamatorie di Bertone
  “Dico no al silenzio del Vaticano”
  Vittorio Bellavite. Sul nuovo documento del Vaticano “de delictis gravioribus”
  Preti sottratti alla legge, indici di gradimento delle finanziarie, esercito e polizia, spese militari
  Otto per mille e pedofilia. I soldi di tutti i contribuenti italiani per i danni civili in Usa?
  Risarcimenti milionari per preti pedofili. Ma per il Papa il pericolo è la scienza
  Sinéad O’Connor. E se cominciassimo a fare lo sciopero della messa?
  Agedo. Costernati, chiediamo di incontrare il cardinale Bertone
  “Luci contro la pedofilia” Fiaccolata questa sera a Milano in piazza Duomo
  Garrincha e la Chiesa
  Mario Staderini. Processo a don Conti. “Inizia l’appello, il Comune lo rappresento io”
  Preti pedofili: interrogazione al Ministro delle Politiche per la famiglia
  Vittorio Bellavite. “Noi Siamo Chiesa” fa una proposta alla Chiesa italiana sul problema dei preti pedofili
  Da Gramsci a Santoro. Col rischio di ripetermi...
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy