Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Piercamillo Falasca. Berlusconi, il mostro finale del videogioco di Tremonti
07 Gennaio 2011
 

 È sempre così suggestivo Giulio Tremonti. Nessuno avrebbe potuto trovare parole tanto gustose in tema di crisi economico-finanziaria internazionale: «È come vivere in un videogioco, compare un mostro, lo combatti, lo vinci, ti rilassi e subito spunta un altro mostro più forte del primo». Per la verità la formula non è nuovissima, avendola il ministro usata in occasioni precedenti, ma la tempistica è certamente efficace: un modo per replicare a Berlusconi, da un palcoscenico internazionale in cui Tremonti si muove in piena autonomia, che le risorse per le riforme fiscali che il Cavaliere va promettendo non sono facilmente reperibili. «Si dice tutto bene» ha aggiunto il ministro «ma ne siamo proprio sicuri?». I dubbi su chi fosse il destinatario dell’interrogativo sono oggettivamente pochi. Non è facile capire quale partita politica stia giocando Giulio Tremonti. Certo è che essa appare, come mai in passato, una mossa di affrancamento tanto da Berlusconi quanto da Bossi. Il Senatùr, che non è stupido, farà probabilmente buon viso a cattivo gioco, osservando dal suo solito cespuglio il confronto tra primo ministro e superministro, pronto a capitalizzare a suo vantaggio i dissapori.

L’orizzonte temporale del Cavaliere è più limitato di quello di Tremonti . Berlusconi ha bisogno dei fuochi d’artificio per presentarsi alle possibili elezioni anticipate con in tasca qualche provvedimento di prim’ordine in materia fiscale. Misure auspicabili, ma che hanno bisogno di una copertura finanziaria che Tremonti non è più disposto a “inventarsi”, come invece accaduto con l’ultima Finanziaria. I due miliardi e rotti ufficialmente reperiti con la messa all’asta delle frequenze radiotelevisive liberate con il passaggio al digitale terrestre rischiano, alla prova dei fatti, di essere una stima troppo ottimista. Ma a fronte di entrate che forse non ci saranno, le spese ci sono già. Il ministro dell’Economia, che in quell’occasione dovette cedere, sa che un ulteriore “buco” – meno gestibile del precedente – rappresenterebbe un vulnus decisivo per le sue aspirazioni politiche future: la riduzione delle tasse sarebbe infatti berlusconiana, il buco tremontiano.

Il punto cruciale della questione, per quei pochi che non l’avessero capito, è dato dall’illusione berlusconiana di poter avere la botte piena e la moglie ubriaca, nessun taglio di spesa e la riduzione delle tasse. Tra scudo fiscale e “magie” contabili, finora Tremonti ha assecondato le richieste del premier e della maggioranza. Ma il fondo del barile è stato ormai abbondantemente raschiato. Il buon senso e una modesta dose di responsabilità consiglierebbero di porre finalmente mano ad un programma di revisione della spesa corrente, a partire dai consumi intermedi della PA, e ad un piano di alienazione di patrimonio pubblico (sfoltendo in primo luogo la giungla delle società pubbliche degli enti locali e regionali) atto a ridurre la spesa per interessi. Ma il buon senso e la responsabilità non abitano evidentemente a Palazzo Chigi.

Questo lo sa anche Tremonti, che sta iniziando seriamente a pensare che il mostro finale del suo personale videogioco (leggasi, futuro politico) sia proprio Silvio Berlusconi.

 

Piercamillo Falasca

(da Libertiamo.it, 7 gennaio 2011)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy