Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lucio Scudiero. La legge fallimentare italiana disincentiva il rischio d'impresa e 'criminalizza' i falliti
09 Giugno 2010
 

La crisi economica internazionale ha messo a nudo “l’insostenibile leggerezza del non crescere” di tutti i paesi europei. Il Vecchio Continente si sta avvitando intorno al suo socialismo di maniera, di cui fino a due anni fa menava gran vanto per differenziarsi dall’aggressivo capitalismo statunitense. Il paradigma economico europeo è ancora costituito da imprese private onerate da uno stato sociale gigantesco eppure iniquo, da contesti regolamentari nazionali poco stabili e poco market oriented, volti a svuotare gli spazi di liberalizzazione e concorrenza aperti dalla legislazione comunitaria, dalla presenza distorcente e anticoncorrenziale di imprese a capitale pubblico in molti settori ritenuti di strategico interesse nazionale.

Quella europea è stata e continua ad essere una vera e propria idiosincrasia al rischio. Di questa Europa l’Italia può ben dirsi una delle patrie fondatrici, con la sua crescita economica strutturalmente asfittica, un debito sovrano mastodontico e, quel che è peggio, una disaffezione crescente all’iniziativa e al rischio di impresa da parte dei suoi cittadini, al contrario sempre più ripiegati su istanze di protezione sociale.

Un altro punto di vista da cui analizzare la marginalizzazione del rischio d’impresa nel nostro Paese è la sua normativa in tema di fallimento, che di quel rischio costituisce uno sbocco negativo ma coerente.

In Italia il fallimento imprenditoriale è stato sempre accompagnato da un surplus di sanzione sociale che si traduceva nella ratio punitiva della legge di riferimento, il Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267, emanato in epoca fascista ed emendato soltanto nel 2006 perché irrimediabilmente incompatibile con le esigenze di un’economia moderna e con un moderno sistema normativo.

Per farsi un’idea della dura reprimenda civile e morale che toccava al fallito fino al 2006 si pensi che era iscritto in un apposito registro pubblico e privato dei diritti di elettorato attivo e passivo. La novella del 2006 (D.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5) ha abrogato (insieme ad altre) queste incapacità particolarmente incidenti sull’imprenditore fallito, ma non le altre disposte dal codice civile e dalle leggi speciali, come ad esempio il divieto di assumere incarichi di amministratore o sindaco di società di capitali, di rappresentante degli obbligazionisti, di arbitro, curatore fallimentare.

L’effetto personale sicuramente centrale nella procedura di fallimento resta lo spossessamento dei beni del fallito, che passano in gestione agli organi del fallimento, al curatore in primis, coadiuvato dal comitato dei creditori e indirizzato da tribunale e giudice delegato.

Lo spossessamento dura fino a chiusura della procedura fallimentare, ma nel caso questa sia determinata da ripartizione finale dell’attivo o da mancata soddisfazione, nemmeno parziale, dei crediti, essa è soggetta a riapertura. Ciò vuol dire che se il malcapitato fallito dovesse incappare nella sventura di riavviare un’attività o di ricevere una donazione, o di vendere un proprio bene, potrebbe vedersi risucchiato dalla procedura fallimentare, al fine di consentire ai creditori vecchi e nuovi di aggredire i nuovi cespiti pervenuti nel suo patrimonio.

Insomma, se cominciare a imprendere è difficile, ricominciare dopo un fallimento è proibitivo. I crediti, chiaramente, vanno garantiti e tutti siamo tenuti ad onorare le obbligazioni e i debiti contratti nell’esercizio di attività (be', non proprio tutti, per esempio gli Stati sovrani no, e il caso dei bond argentini sta a dimostrarlo). Ma il modo migliore di consentire il pagamento dei debiti e la soddisfazione dei creditori passa dall’incentivo alla creazione di nuova ricchezza, non dal blocco semiperenne di ogni velleità imprenditoriale, né dall’invadenza tutoria dello Stato rappresentato dagli organi del fallimento, o, peggio, dalla discrezionalità con la quale il tribunale è chiamato a concedere il beneficio dell’esdebitazione. Si tratta di una sorta di misura premiale introdotta nel nostro ordinamento per liberare il fallito che abbia collaborato durante il fallimento da eventuali debiti residui, consentendogli un fresh financial restart. Ma è un beneficio, appunto, che non contempla automatismi e che si rappresenta come una figura di chiusura del nuovo sistema fallimentare, un riconoscimento alla buona condotta del fallito.

Se la normativa fallimentare è ispirata a simili premesse teoriche, la sua applicazione concreta riesce spesso ad essere addirittura peggiore, un vero e proprio incubo per chi la subisce.

Lo dimostra il caso dei fratelli Gianoncelli, falliti nel ’98 con la propria società e ancora al centro di una intricata vicenda giudiziaria, documentata con dovizia di particolari da ‘l Gazetin, un periodico locale valtellinese, che di recente ha subito una pesante censura editoriale attraverso un provvedimento cautelare emesso dal tribunale di Sondrio che intima la rimozione dal proprio archivio web di alcuni articoli pubblicati dieci anni fa sulla vicenda. Sullo sfondo restano le vite dei fratelli Gianoncelli con le rispettive famiglie, passati attraverso le forche caudine di una procedura talmente sovradimensionata da aver destato l’attenzione di attivisti locali e perfino di esponenti politici di livello nazionale.

Il caso Gianoncelli appare come una plastica dimostrazione delle peggiori intenzioni contenute nella legge fallimentare, oltre che un caso di scuola di come sia possibile, attraverso una procedura concorsuale, distruggere la ricchezza residua di un’azienda con il risultato di frustrare le prospettive di realizzo dei suoi creditori.

Rispetto al fallimento, che misura il livello di meritocrazia del mercato, le soluzioni utilizzate dai decisori pubblici rasentano la schizofrenia, oscillando dal canone del too big to fail a quello del too failed to restart.

Se c’è una cosa che i Governi possono fare per uscire da questa brutta crisi è arretrare e stabilizzare il contesto regolamentare, la rule of law. Vergare una procedura fallimentare più snella e meno etero diretta potrebbe rivelarsi una buona azione collaterale in tal senso.

 

Lucio Scudiero

(da Libertiamo.it, 9 giugno 2010)


Articoli correlati

  Bernardini e Rossodivita. L'obbligatorietà dell'azione penale è morta, ora si passi ad una riforma che indichi regole e responsabilità
  Solidarietà degli artisti valtellinesi a Vanna Mottarelli, a Enea Sansi e al Gazetin
  Quando raccontare i fatti diventa... pericoloso
  Vanna Mottarelli. Se sedici anni vi sembran pochi...
  Non soltanto un film e nemmeno letteratura... È uscito 'l Gazetin d'aprile
  Vanna Mottarelli. Facciamoci causa, ma vogliamoci bene!
  RadicaliSondrio. A Milano per la legalità al Tribunale di Sondrio
  Giuliano Ghilotti. Il piacere di fare …le spese
  I conti senza l'oste
  Avvocati senza Frontiere. Procure a delinquere
  Vanna Mottarelli. Astensione, quadruplicazione, sanatoria e... 'p.g.r.'
  Incredibile, ma vero: Giudice sequestra giornale pubblicato sul Web dieci anni fa
  Enea Sansi. Dopo il Curatore, ora è il Giudice a querelare il giornale
  Rinviati a giudizio Vanna Mottarelli ed Enea Sansi
  Radicali Sondrio. Iniziativa dell'On. Rita Bernardini per la libertà di stampa
  Avanti Diritto. “Lodo Gianocelli”... Ovvero una 'giustizia giusta' per tutti
  Franco Gianoncelli. Una lettera semplice
  “Beati i perseguitati per causa della giustizia...”
  Vanna Mottarelli. Un raggio di sole mentre ancora infuria la tempesta
  Fallimenti S.p.A.
  Enea Sansi. Censura Internet. L'abnorme caso di Sondrio
  Vanna Mottarelli. Il prezzo della verità
  Lettera aperta al Presidente della Repubblica
  Avanti Diritto Onlus. Lo Statuto
  Vanna Mottarelli. Il fastidio dei “potenti” per le “pulci”. Appello al popolo della rete per la libertà di stampa
  Sondrio. “Avanti Diritto”
  “Caso Gianoncelli”. Paradossale l'inchiesta durata tre anni
  CERCHIAMO 50 PERSONE...
  Degli effetti pregiudizievoli
  Inaugurazione dell’Anno Giudiziario a Milano
  Legalità e stato di diritto al tribunale di Sondrio
  Senza tregua: nuova citazione del Gazetin da parte del giudice Fanfarillo
  Giuliano Ghilotti. Il Gioco dell’Oca (truccato)
  Vanna Mottarelli. Pignorata la casa a Patrizia Gianoncelli
  Giuliano Ghilotti. Io copio, tu incolli, lei paga
  Claudia Osmetti interviene al Comitato nazionale di Radicali Italiani in corso a Roma
  Luciano Canova. Voto e sentenze. La sinistra in Valtellina e le sue anime salottiere
  Franco Abruzzo. Intercettazioni: da Strasburgo monito al Parlamento italiano
  Lettera aperta al Signor Ministro della Giustizia
  “Per una giustizia più giusta”. Manifestazione al Tribunale di Sondrio sul caso Gianoncelli
  Marco Pannella. Un “biglietto aperto” a Tonino Di Pietro
  Il Vicepresidente della Camera On. Giachetti presenta un'interrogazione sulla vicenda del GAZETIN
  “Marco Cottica diffamato da 'l Gazetin”. Così in Appello
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy