Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Spot/ Banda a mano libera per la prima volta in carcere 
A Varese il 20 novembre 2009
31 Ottobre 2009
 

Mani, sguardi, parole. Questa l’accoglienza riservata a “Banda a mano libera” all’ingresso ufficiale nella Casa Circondariale di Varese.

Erano testimoni dell’azione l’Assessore ai Servizi sociali Gregorio Navarro, il consigliere comunale Francesco Maresca, la Responsabile provinciale dell’Associazione Libera Antonella Buonopane, il Direttore della Casa circondariale di Varese Gianfranco Mongelli, la responsabile dell’Area trattamentale, Maria Mongiello e la Dottoressa Giovanna Longo del Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria di Milano.

Un progetto d’evasione dalla quotidianità ristretta che i concellini hanno accolto con interesse: lo scambio tra detenuti, in azione ormai da cinque anni, e gli artisti che li hanno accompagnati è stato suggellato dall’Assessore Navarro con la citazione commossa di alcune delle poesie che il libro, oggetto dell’incontro tra il fuori e il dentro, custodisce.

Un vero album di famiglia composto da due dipinti realizzati sotto l’attenta guida di Sandro Sardella e due scatti approntati con Miriam Broggini, Marco Guariglia e Riccardo Ranza, nove poesie, pubblicate da abrigliasciolta nelle edizioni de carovana dei versi 2007-2008-2009, e quattro inediti intonati negli anni sotto la cura di Ombretta Diaferia. Oltre ai lavori prodotti durante i laboratori del fare, osservare e raccontare realizzati da abrigliasciolta con i residenti nella Casa circondariale di Varese, il libro raccoglie interventi di Sandro Sardella, Metello Faganelli e Ombretta Diaferia, “annotati” dai disegni del maestro Ugo Pierri.

La prima presentazione pubblica ha riservato un vero momento di incontro tra gli autori di mani, sguardi e parole, che fino ad oggi non si erano mai ritrovati tutti insieme.

CoopLombardia ha realizzato il sogno di tante persone invisibili che hanno lavorato a lungo prima di poter dare alle stampe questo primo volume.

«Un sostenitore unico» dichiara Ombretta Diaferia di abrigliasciolta. «Crede nelle proposte che gli sottoponiamo e le accoglie sempre con entusiasmo. Grazie a questa pubblicazione possiamo mettere la parola inizio su questo progetto di attivazione delle capacità fondamentali dell’uomo: l’abbiamo portato avanti per vent’anni e sperimentato laddove la comunicazione è carente. Poi l’abbiamo trasformato in una performance, oggi è anche un libro, che speriamo di far entrare in ogni casa per lasciare il seme di un lavoro dove l’uomo è al centro, con la sua vita, le sue capacità ed anche i suoi errori».

“Banda a mano libera” ora esce ufficialmente in pubblico per diffondere un’azione concreta consumatasi tra le mura invisibili di un carcere.

E l’appuntamento è fissato per il 20 novembre quando “Banda a mano libera” invaderà lo Spazio ScopriCoop di Casbeno a Varese.

Forse per rendere onore ad un sostenitore lungimirante. O forse per un’azione più “definitiva”.


abrigliasciolta


www.abrigliasciolta.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy