Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Giordano. #MomentiMetropolitani
18 Dicembre 2012
 

 

 

20.9.2012

#MomentiMetropolitani No, non dico sia il paradiso, qui sotto. Ma sopra c’erano clacson, fumo, pupille dilatate e l’Urlo di Munch. Mi riparo

 

 

 

È disponibile da oggi su Amazon.it, e a breve sugli altri store online, l'eBook #MomentiMetropolitani, raccolta di Tweet per un anno di Alessandra Giordano, illustrati da Luca Gabelli e con la prefazione di Giulio Passerini (vedi sotto), amato blogger in campo letterario.

eBook format a cura di Serena Baccarin. 

 


#MomentiMetropolitani

 

Un anno di Tweet viaggiando in metrò. Taccuino in borsa e poi centoquaranta battute sui tasti del pc, compresa la barra spazio, comprese le virgole, per raccontare scene quotidiane di vita sotterranea. Un cancelletto davanti e #MomentiMetropolitani – ideale prosieguo dei racconti di carta pubblicati in Cadorna non è una fermata – diventa l’hashtag per il riconoscimento su Twitter.com, dove l’autrice assume le vesti di @AlessGiordano.

Guardare una scarpa e immaginarsi una vita; scrutare il dettaglio e dargli una voce, spegnere l’audio e appropriarsi delle immagini intorno a sé. Poi, raccontarlo in due righe.

Ogni giorno viaggiando in metropolitana, luogo del buio e del pensiero, tana di riflessione e specchio di mille umanità.

 

 

La prefazione

 

#MomentiMetropolitani

 

C’è una cosa che succede quando le porte del vagone si chiudono. Quelli che sono dentro sono quelli che sono dentro, fuori ci sono gli altri. Si tratta di una complicità, di un affetto triste e diffidente che dura solo poche fermate, ma c’è.

Succede anche nello spazio di 140 caratteri. Mondi minuscoli pieni di “altri” nascono e muoiono nello spazio di un tweet: 140 caratteri lanciati su un binario nel buio della rete che ogni minuto si ricombinano, si stringono, respirano, si frangono, restano per sempre, per sempre dimenticati, tornano a significare dell’altro.

È uno spreco di vita e di parole indicibile, eppure è quello che ogni giorno ci aspetta qualche decina di metri sottoterra nel vagone di una metropolitana o negli scambi eterei del web sociale. Lo twitto o non lo twitto? La fermo, e poi cosa le dico? E dopo cosa succederà? Niente, oppure tutto.

All’inizio è solo possibilità. Possiamo decidere chi essere, cosa dire, cosa fare vedere di noi e cosa tenere nascosto. Ma poi, fermata dopo fermata, tweet dopo tweet, impariamo a riconoscerci. C’è quello con cui scambi una parola ogni tanto, quella a cui vorresti dire qualcosa ma così davanti a tutti non sta bene, quello che ti guarda storto e neanche sai perché. Con qualcuno si divide l’ombrello quando fuori piove, o qualcosa di più, magari molto di più. Quante volte ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se non avessimo perso quel treno? Ecco, la vita qui giù è così, e dura più o meno 140 caratteri.

 

@giuliopasserini

 

 

 

[Illustrazione in allegato]

9.2.2012

#MomentiMetropolitani Arrivati? Peccato, si parlava così bene delle nostre cose. Ma come, in metrò? Sì, qui sotto, qui dentro.


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy