Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Spot/ Niccolò Bulanti. Fiamme in fiore 
A Morbegno sabato 24 marzo
18 Marzo 2012
 

Sabato 24 marzo alle 17:30 presso il Lokalino di Morbegno verrà presentato il testo del giovane poeta morbegnese Niccolò Bulanti, Fiamme in fiore (Galassia Arte, Roma 2012). L'evento è organizzato da Cooperativa “Insieme” col patrocinio del Comune di Morbegno.

 

 

Alla fabbrica

 

Chiassosa pancia

insonorizzata,

ammutolisci il lamento,

assordi la pazienza pure.

Ma è nel tuo fragore

ipnotico

che le mie grida in pensiero

si fan più massicce.

 

 

Gli opposti, che tanto ci tormentano e tanto sappiamo anche detestare. Ma che sono la compensazione l’un dell’altro in un vin­colo circolare e perpetuo nella natura stessa, sommo esempio a cui guardare. Gli opposti giacciono sulla circonferenza universale risultando essere addirittura l’uno il proseguimento dell’altro e allora, in quest’ottica, nemmeno esistono e si fondono in un tutto armonioso.

Questo è un valido motivo per il quale non dovremmo temere l’opposto. E nei rapporti umani questo si traduce nel crollare la dif­fidenza verso “l’altro”: questo “altro” che mai è identificato ma che siamo tutti agli occhi di tutti, in quanto non v’è al mondo persona che sia definitivo distillato “dell’altro”, o del concetto di “giusto”. Eppure, nonostante l’esempio di questa natura, continuiamo a vi­vere agli opposti alimentando l’opposto che crea contraddizione, che perpetua ingiustizia e dolore.

Alla natura abbiamo contrapposto la città e il suo artificio, la sua essenza di parassita che si estremizza oggi in una predefinita scac­chiera dove vite preconfezionate si muovono solo secondo le rego­le d’una partita a scacchi mortale: moltissimi di noi sono pedoni, alcuni torri e cavalli, qualche alfiere, e pochissimi re, ancor meno regine. È una scacchiera dove si gioca la partita del mondo intero, nel mondo intero.

Dove i moltissimi pedoni aspirano a divenire re e regine o co­munque a salire di grado, grado al quale, qualora posseduto, nes­suno vuole rinunciare. E così ecco una massa inconsapevole di ver­mi aggrovigliati a mangiarsi l’un l’altro in preda a quell’egoismo che cola su di loro dal più alto pezzo della scacchiera.

Alla vita stessa abbiamo contrapposto la morte, traguardo che è il precipizio senza fondo dell’inspiegabile. Prigionieri della paura dello sconosciuto, dell’opposto, come viviamo (o non viviamo) op­pressi da tanta angoscia?

E allora torniamo, con la forza della natura che è in noi in una ribellione ferma e inesorabile, che da noi stessi parta per rivoluzio­narci, alla circonferenza universale. Gli opposti si continuano vi­cendevolmente e la morte dell’uno diviene la vita dell’altro, come la morte del fiume è la vita del lago e il lago stesso è quindi fiume.

Lo svolgimento di questo libro segue l’ordine di questa logica degli opposti: natura e città. Ribellione ad essa. Vita e morte che cercano di compenetrarsi e di sfocare i rispettivi confini. Per chiu­dere con le “digestioni”, nutrienti di varia natura assimilati durante il viaggio d’una breve esistenza. (Dall'Introduzione)

 

 

Niccolò Bulanti, classe 1983, operaio. Rapper e blogger ha pubblicato sulla rivista Poesia, mensile internazionale di cultura poetica, Crocetti Editore. È redattore de 'l Gazetin, Labos Editrice. Tra i vari temi trattati nei suoi scritti si segnala l'intervista a distanza concessa da Ramona Africa, attivista del movimento MOVE, il cui più noto tra i suoi membri è il prigioniero politico Mumia Abu-Jamal. Suoi pezzi rap sono stati trasmessi nel programma “Gli speciali di Radio Popolare”.

Blog: bulantiniccolo.blogspot.com


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy