Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
E’Valtellina. “La vita è bella” 
Gli esiti del concorso di poesia e disegno
12 Luglio 2020
 

Sono disponibili sul sito di E’Valtellina gli esiti del Concorso di poesia e disegno “La vita è bella”, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato dall’Associazione che ha le radici a Morbegno e lanciato nel periodo più critico della pandemia, il 21 marzo 2020, nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia.

«Come organizzatori ci riteniamo molto soddisfatti, in quanto abbiamo ottenuto un ottimo riscontro, con l’adesione di ben 120 bambini che hanno realizzato 163 elaborati», dichiara Paola Mara De Maestri, poetessa, responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina che si sta occupando di tutti gli aspetti organizzativi del concorso con i consiglieri Luca Villa e Livia Da Riva.

«Ringraziamo tutti i partecipanti che si sono messi in gioco elaborando bellissimi lavori e ci complimentiamo con i premiati», prosegue il Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba. «Lo scopo del concorso era di impegnare i bambini in modo creativo, avvicinandoli al mondo dell’arte, farli riflettere sulle cose belle della vita nonostante il terribile momento contingente, raccontando ricordi ed esprimendo emozioni. Questo obiettivo è stato sicuramente raggiunto. È nostra intenzione allestire una mostra con il materiale pervenuto nell’ambito delle premiazioni, che abbiamo fissato per il pomeriggio di sabato 3 ottobre 2020, a Morbegno, all’aperto e nel rispetto della regole sul distanziamento. I dettagli verranno indicati in prossimità dell’evento. Stiamo valutando la possibilità di pubblicare tutti i lavori in una raccolta antologica».

La Giuria del concorso composta da Roberto Bogialli, Romano Davare, Giovanna Maria Cavallo, Lorenzo Del Barba, Angelisa Fiorini, Gina Grechi e Wanda Sironi, espressione dei gruppi artistici di E’Valtellina “Laboratorio Poetico” e “Forme Luci Ombre”, si è riunita il 30 giugno 2020 in sede e dopo un’attenta analisi del materiale pervenuto ha decretato i premiati con la seguente motivazione: «Abbiamo voluto premiare la genuinità e la spontaneità dei bambini che si sono espressi mettendo in luce le emozioni tipiche della loro età. Nonostante siano stati selezionati dei vincitori, la giuria è concorde nell’affermare che tutti i partecipanti, che si sono impegnati tanto, meritino un riconoscimento ufficiale».

Ecco i premiati suddivisi in categorie in base agli anni di nascita:

- Nella sezione poesia Margherita Colombo (7 anni); Javier Cometti (8 anni); Marta Bulanti (9 anni); Michele Barri, Sofia Bigiotti, Martina Gambetta, Caterina Giannoni, Alessandro Medina, Alberto Menghi, Anna Niscioli, Camilla Pontiggia, Filippo Tommaso Vaninetti, Elena Venturini (10 anni).

- Nella sezione disegno: Camilla Giudice (7anni); Emma Gottifredi (8 anni); Marta Bulanti (9 anni); Serena Berlingheri, Sofia Bigiotti, Giacomo Ciapponi, Alessandro Vivas Corredor, Andrea Dell’Oca, Samuele Mainetti, Mya Panfili, Miriam Pelosi, Martina Rovagnati e Sara Rovedatti (10 anni).

 

èValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy