Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Adozioni single. Bene Mussolini: fine discriminazioni e piena applicazione Convenzione Strasburgo
27 Luglio 2008
 

Leggiamo del sostegno alla possibilità che anche ai single sia consentito l'accesso alle adozioni e ci congratuliamo con Alessandra Mussolini, presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, alla quale preannunciamo pieno e forte appoggio.

Ricordiamo che l'Italia ha gia recepito convenzioni internazionali, tra cui quella di Strasburgo del 1967, che prevedevano la possibilità per una persona singola di adottare. Purtroppo, le nostre leggi nell'adeguarsi alla convenzione, ratificata e resa esecutiva, l'hanno letteralmente aggirata con uno stratagemma: è infatti consentita l'adozione ai single solo in casi particolari, quelli di bambini disabili o comunque difficili, per cui è possibile un percorso diverso, perfino revocabile.

In pratica una diabolica adozione di serie B. Costituisce un atto di civiltà abolire tale tipo di adozione e, se si ritiene che i single possano dare il loro contributo, adottando anche i casi difficili, consentire ad essi di farlo in modo chiaro e pieno, con un'adozione non diversa da quella applicabile alle coppie “normali” ed ai bambini “normali”.

Sempre nello spirito di ampliare la platea degli adottandi occorre prevedere la soppressione di qualsiasi limite di età massima e minima per gli adottandi, sopprimendo quegli ostacoli all'adozione segnalati anche dalla stessa Corte Costituzionale che si è più volte pronunciata sull'articolo 6 della legge n. 184 del 1983, segnalando quanto i bisogni dei minori e la necessità di dare a questi una famiglia sia prioritario rispetto a regole, quali la differenza di età, che talvolta possono essere derogate se dalla mancata adozione derivi un danno grave per il minore.

Se il Tribunale deve vagliare i requisiti di coloro che si propongono come adottandi, e deve anche scegliere coloro che appaiono maggiormente in grado di corrispondere alle esigenze del minore, non sembra opportuno porre ostacoli pregiudiziali, né di età né di stato civile. L'affetto e l'amore che un genitore vuole e può dare ad un figlio non può essere pregiudizialmente limitato in astratto da queste barriere preventive.

La Commissione Bicamerale per l'Infanzia potrà fare quell'azione di informazione e sensibilizzazione affinché le commissioni giustizia di Camera e Senato calendarizzino da subito le proposte di iniziativa parlamentare. Per quanto ci riguarda, essendo una nostra priorità, abbiamo, fin dal primo giorno della legislatura, gia' depositato il ddl 135(1) che va in questa direzione.

 

Donatella Poretti

 

(1) S. 135 - “Modifiche e aggiornamenti alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in tema di adozioni”. Qui il testo del disegno di legge.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy