Martedì , 21 Settembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Considerazioni su Rosarno e altro
12 Gennaio 2010
 

Un paio di cose brevi e amare. Accetto la ricostruzione dei fatti di Rosarno così come la riferisce Nadia Gambilongo per la Rete Migranti di Reggio Calabria. Conviene riconoscere che la civiltà delle relazioni è stata lì sconfitta e metterci delle toppe è peggio: a Rosarno si chiude e si vedrà come ricominciare. Prima di tutto un riconoscimento di responsabilità.

Ma chi deve cominciare? chi ha più cervello, più cuore, più idea di futuro, questi più o meno apertamente lo facciamo, più o meno compiutamente, con maggiore o minore equilibrio lo facciamo.

Ma non basta: dobbiamo pretendere che lo facciano le autorità che hanno costruito o non fermato questo inferno, nominativamente a uno a uno.

Pretenderlo, perché non si smuovono sennò.

* * *

Si vedrà mai un giorno nel quale qualche ministro o presidente del consiglio dica: “Quello che è successo è mia responsabilità; se è sbagliato il trattamento dei migranti, la colpa è mia”?, nossignore, si assiste alla più sfacciata passerella di scaricabarile: io sono il ministro degli interni, ma la sanità è delle regioni, e se a Rosarno i migranti stavano in luoghi ininnominabili è colpa delle Asl, io sono il cardinale, sono il papa: ma le mie pecorelle dove stanno? perché non sono andato a cercarle? colpa loro se dicono bestemmie e vogliono bastonare il loro prossimo, io ero in trono e lontano. Un qualche dio interventista dell'Antico testamento gli avrebbe già seccato la lingua. La tolleranza mal collocata di cui parla Maroni, che sia quella del Padretermo buono e mezzo addormentato che ci ritroviamo?

* * *

Obama è una stella alquanto offuscata e secondo me sta di nuovo sbagliando: ma viva la faccia lo abbiamo sentito dire che la colpa del fallito attentato di Natale è sua, che prenderà decisioni e si vedrà. Comunque non scarica su altri.

 

Lidia Menapace


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.8%
NO
 25.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy