Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Annagloria Del Piano. 22 aprile: Giorno della Terra – Earth Day 
In Valtellina l’occasione di una cena bio con annessa riflessione visiva... e altre occasioni
21 Aprile 2010
 

Il “Giorno della Terra” è una ricorrenza celebrata da ben 175 nazioni ed è stata ufficializzata dalle Nazioni Unite nella data del 22 aprile di ogni anno. Nato da un’iniziativa del movimento universitario statunitense, il primo “Earth Day” si ebbe nel 1970 e coinvolse milioni di cittadini che si mobilitarono con una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. La giornata dovrebbe servire in tutto il mondo a fare il punto sulla salute della Terra, valutandone le problematiche, dall’inquinamento di aria, acqua e suolo, alla distruzione di interi ecosistemi, al pericolo di estinzione di molte specie viventi… e a definire azioni tempestive che mirino a tentare di recuperare tutto il possibile.

In particolare dallo scorso anno si insiste molto su alcuni punti: energie rinnovabili, impegno personale responsabile e sostenibile, creazione di un’economia “verde” che miri a creare posti di lavoro nel settore dell’ecologia, ideazione di un sistema educativo globale adeguato.

In provincia si terrà un’interessante iniziativa per l’Earth Day presso il Ristorante “La Brace” di Forcola: a partire dalle ore 20 una serata con cena biologica (due menu, uno dei quali interamente vegetariano) cui farà da accompagnamento la proiezione delle opere visive di Yann Arthus Bertrand, giornalista e ambientalista francese, ma soprattutto esimio fotografo con vocazione particolare alla fotografia aerea. Col patrocinio dell’UNESCO ha dato vita, nel 1994, al progetto “La Terre vue du ciel”, vero e proprio inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo. Con Luc Besson nel 2007 ha realizzato, invece, il lungometraggio Home sulla salute del pianeta. A seguire, i commensali saranno invitati a giocare in gruppo e individualmente sui temi della conoscenza ecologica e dell’impronta che, coi nostri consumi e comportamenti, possiamo lasciare sul pianeta.

Per informazioni e prenotazioni, con possibilità di scelta del proprio menu (in calce l'immagine della locandina con i dettagli, ndr), i contatti sono i seguenti: Tel. 0342 660408 / E-mail: labrace@labrace.it.

Il costo è di 35 euro, una parte sarà devoluta in attività benefiche; il Ristorante “La Brace” ricorda inoltre di aver aderito alla campagna di adozione di un orso bruno tramite il WWF cogliendo l’opportunità di questa importante celebrazione.

 

Annagloria Del Piano


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy