Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Telluserra
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Paolo Brondi : “È fantastico attendere la posta..." 2ª epistola. Notizia sulla struttura delle epistole
17 Settembre 2009
 

Mio sincero amico, mi sei caro ora, per questo tuo narrarti pian piano, con pudore e candore. Così sono i sentimenti, quelli veri, da sgranare come un rosario, lentamente. Potremmo scrivere un romanzo epistolare, chissà: intanto mi godo queste tue esternazioni di bellezza e poi il tempo segnerà un cammino, una direzione, in questa nostra fresca amicizia. È fantastico attendere la posta: quando appare il tuo nome trepida è la breve attesa di leggerti e la musica comincia. Mi sento viva per la dolcezza delle immagini e le mie non sono gratificazioni per captatio benevolentiae. Semplicemente attendo i tuoi cenni, io che non amo le comunicazioni convenzionali, un po’ false e che mai esprimono a pieno l’animo. Ti penso immerso nelle tue letture, anche tu con la lampada accesa, mentre forse verghi parole su un foglio o volti pagine di un libro e la pace della sera ti avvolge, ti protegge e salva i tuoi pensieri. Si è vicini, anche se si è lontani, quando le anime comunicano e si comprendono.

 

 

La struttura delle epistole

 

La struttura delle epistole fin qui inviate e prossime si incentra su un io narrante che mima tratti dell’oralità, senza la costrittività di cornici chiuse, rivolgendosi a persone individuate; diversificando le occasioni del “dialogare” (es. “non so che cosa è amore”; “è fantastico attendere la posta”; “la folla dei ricordi”… titoli che sottendono le rispettive concettualità...), etc.; impegnando la riflessione sulle aporie del nostro tempo; proponendo, entro il flusso del discutere, la difesa, cauta, e la riaffermazione, possibile, di valori tradizionali.

Rispetto al modello classico delle epistole, costituito dalle Lettere di eroine o Eroidi di Ovidio, ove prevalgono i lamenti in cui l'eroina piange la sua condizione tragica e gli eventi che l'hanno portata a tale situazione; le “mie” epistole, si affrancano da categorie e schematismi di tal fatta e vedono prevalente l’educazione, soprattutto dei giovani, di età e di spirito, attraverso un percorso, non predeterminato dal riprodursi delle regole di gioco dominanti, ma aperto a direzioni di senso nuove ed al meglio dell’umanità. Detto percorso merita l’opportunità di essere fatto insieme, con il contributo dei lettori di Tellusfolio, compartecipi delle “occasioni del dialogare”, sopra indicate e parimenti motivati ad elevarsi ad io narrante.

 

Paolo Brondi



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy