Venerdì , 20 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Telefonini e sms per beneficenza. Le fregature tecniche sono dietro l'angolo
09 Aprile 2009
 

Circa due mesi fa ho sbagliato a digitare il numero nell'inviare un sms di beneficenza. Da quel momento mi arrivano due sms al giorno dal numero 4845641403 (chat per incontri galanti). Come posso fare ad eliminare dal mio cellulare questa Ossessione?

Grazie per la vostra risposta ed il vostro lavoro.


È il testo di una mail inviata da un'utente di Albenga (Sv) al nostro servizio di consulenza online. Nei giorni scorsi avevamo messo in guardia della pericolosità dei numeri 48xxx,1 visto il presumibile ampio utilizzo di sms al numero 48580 (messo a disposizione dai gestori mobili) per inviare fondi alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo. Il pericolo, come abbiamo denunciato dall'ottobre scorso2 nasce dalla confusione che regna nel piano di numerazione nazionale3 predisposto dall'Agcom (l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Il piano prevede che i numeri che iniziano per 48 possano essere utilizzati indifferentemente sia per meritevoli operazioni benefiche, sia per attivare servizi ludici molto meno nobili e spesso erogati dagli operatori con modalità truffaldine. Nel caso segnalato, un banale sbaglio di numero ha comportato l'attivazione di un abbonamento ad una chat per incontri galanti.

Si tratta di servizi che vengono appioppati a fronte di una estrema facilità di attivazione (per errore, come nel caso descritto) o per pubblicità ingannevole (vedi le tante condanne dell'Antitrust).4

Purtroppo riscontriamo l'inettitudine di Agcom e il dipartimento per le Comunicazioni (ministero dello Sviluppo economico) rispetto all'uso distorto che operatori scorretti fanno delle numerazioni a valore aggiunto (dagli 899, ai satellitari, ecc.). Le due autorità intervengono in ritardo e quando i buoi sono già scappati.

La confusione e possibilità di prelevare ingiustamente soldi dalle tasche degli utenti è insita nello stesso piano di numerazione nazionale, anche nella versione entrata in vigore l'estate 2008. La stessa possibilità di inganno rappresentata dai numeri inizianti per 48, si ritrova in quelli inizianti per 8. Si passa dagli 800 che sono gratuiti, agli 899 che per anni hanno gonfiato migliaia di bollette. E anche quelli inizianti per 1: dai numeri di pubblica utilità gratuiti (118, 112, 113, 115), ai 12xx (informazioni abbonati, l'ex 12 ora a pagamento).

È ovvio che se un numero a pagamento è simile ad uno gratuito, il livello d'attenzione e di allerta del consumatore si allenta. Così come se una numerazione è utilizzata per scopi benefici, è difficile immaginare che tramite un numero analogo ci si può abbonare ad una chat erotica a pagamento.

Se tutti i numeri a valore aggiunto iniziassero (per esempio) per 2, basterebbe una buona campagna pubblicitaria per rendere più accorti gli utenti, riducendo così truffe e raggiri ad un livello fisiologico.

Se ci fosse la volontà, le difficoltà tecniche si supererebbero nel giro di qualche mese. Ma a Paolo Romani, sottosegretario alle Comunicazioni, e a Corrado Calabrò, presidente Agcom, interessa fare ordine?

 

Domenico Murrone, Aduc Tlcwww.aduc.it/dyn/tlc



1 www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=255998

2 www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=237887

3 www2.agcom.it/provv/d_26_08_CIR/d_26_08_CIR.htm

4 www.aduc.it/dyn/ricerca/?ricerca=loghi+e+suonerie&tipo=noti


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy