Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Un segreto tra di noi di Dennis Lee
17 Ottobre 2008
 

Dici famiglia e richiami il calore del focolare domestico: protezione, soavi sorrisi e carezze, amore. Nei mondi ideali così sarebbe, nel mondo reale qualche volta. O quasi mai? La famiglia, quale ricettacolo di frustrazioni e nevrosi, fonte d'autoritarismo e sopraffazione. Anche questo talora essa è.

Fireflies in the garden, Lucciole nel giardino... un titolo lirico, evocativo, un'immagine suggestiva e pacificatrice, notti d'estate trascorse insieme a enumerare stelle cadenti esprimendo desideri e a cercare la luce dei meravigliosi insetti: un quadretto di serenità e nostalgia. In quello stesso giardino il marito e la moglie si sbattono in faccia, in un passato che ritorna inesorabile, tradimenti e rabbie, e il figlio assale il padre dopo averne subito angherie psicologiche e fisiche.

Fughe in un campo di grano, saltando generazioni, ciclico moto che riporta agli eterni interrogativi sul senso dell'esistere, sulla crescita come sofferenza. Una cerimonia funebre e l'eros di un coito grottesco e riparatore. Una cena rancorosa e intimità recuperate. La pioggia come lacrime nell'anima.

Fireflies in the garden, l'intensa e drammatica pellicola di Dennis Lee, è stata tradotta in italiano in un meno efficace Un segreto tra di noi. Ma il film è coinvolgente, toccante nel suo vagare fra tempi e destini incrociati, nella sua disperata malinconia, nella ricerca, altrettanto disperata, della felicità che a tutti sarebbe dovuta. Almeno, una particola di felicità.

Un padre e un figlio scrittori, il loro rapporto travagliato, le bozze di un romanzo (confessioni dall'interno di un gruppo di famiglia, quel Segreto...,) le cui pagine bruceranno in un camino, lettere che non dovranno essere lette, una moglie e una madre la cui scomparsa in qualche modo darà il via alla macabra danza del rinfacciamento, del ripensamento e del rimorso, ma anche alla speranza di una nuova e più feconda vita.

Eccellente il cast, con Willem Dafoe, Carrie-Ann Moss, Julia Roberts, Ryan Reynolds ed Emily Watson, per una produzione indipendente. Coraggioso.

 

Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy