Giovedì , 02 Settembre 2010
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
NUOVE PROPOSTE DEL MESE DI SETTEMBRE

La Torre di Babele
di Jacques Vicari

L'arte dei Primi Cristiani
di Pierre Prigent

La Divina Liturgia
di Jean Hani

Simboli Buddhisti e Cultura Tibetana
di Dagyab Rinpoche

Madonne Nere
di Petra Van Cronenburg

Dizionario dei Simboli Cristiani
di Edouard Urech

I Segreti dell'Iconografia Bizantina
di

MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Diario di bordo
Annagloria Del Piano. Il caso Travaglio. Fatti e verità
14 Maggio 2008
 

L'assurdità di tutta la bagarre intorno al “caso Travaglio” è che non si contestano tanto i fatti di cui il giornalista ha proposto venissero chiesti lumi a Schifani (le sue amicizie con personaggi, poi condannati per mafia) quanto negato il diritto di Travaglio (di un cronista) di portare a conoscenza del lettore/spettatore tali circostanze.

Oggi su Repubblica D'Avanzo risponde a Travaglio disquisendo su cosa sia la verità e chiedendosi/ci se i fatti indichino sempre una verità oppure no.

Direi che la certezza è un'altra: FATTO è ciò che è accaduto. La verità è quel che si dovrebbe appurare, in questo caso dalla seconda carica istituzionale dello Stato che è Schifani.

Tutto qui. Il resto è - come asseriva Michele Serra, ieri sempre su Repubblica - la scomposta reazione piuttosto paranoica della nostra classe politica.

Di chi fa sempre più fatica ad intendere che giornalismo e politica non devono seguire lo stesso binario e che l’uno non deve essere il portavoce acritico dell’altro.

Ciò di cui ha parlato Travaglio, peraltro velocemente come i tempi, l’argomento spinoso e la reazione del conduttore Fazio imponevano, è questione nota per essere già stata trattata, come più volte si è detto, nel 2002 da altri e nell’ultimo libro da Travaglio stesso e Gomez. La televisione ha un’altra eco, ed altre leggi a quanto pare…

Ma se si contesta ad un giornalista il diritto di far conoscere degli avvenimenti e di proporre delle riflessioni o (e non è questo il caso) di fare degli scoop, se il pericolo è che questi vadano a ledere la rispettabilità di una carica istituzionale, cosa resta del suo mestiere? Ovviamente da esercitare con dovizia, accurata ricerca e professionalità.

E perché il polverone mediatico è stato assolutamente inferiore, se non – ahimè – del tutto assente nei casi, questi sì, gravi in cui cariche istituzionali (non giornalisti) si sono avventurate in invocazioni di fucili, nostalgie fasciste o asserzioni sull’esistenza sempiterna della mafia? (Leggi: Bossi, Ciarrapico, Lunardi)? O di non molto eleganti considerazioni sul Presidente della Repubblica?

D’Avanzo teme che quel che chiama “metodo Travaglio” sia una pratica giornalistica che alimenta il risentimento e il qualunquismo, manipolando cinicamente il lettore/spettatore. Io penso che un giornalismo asservito al potere sia cosa dalla quale rifuggire. E che sempre di più dovrebbero essere i lettori/spettatori critici, desiderosi di approfondimento, ad avere conoscenza dei fatti per poi valutarli da sé. Ci sono lettori di questo tipo, che non sono semplici tifoserie dell’uno o dell’altro giornalista tout-court. Forse, se si ritiene siano pochi, bisognerebbe interrogarsi sulla scarsità di un giornalismo autorevole.

 

Annagloria Del Piano


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
Aggregare e fondere i Comuni (almeno quelli sotto i 5.000 abitanti) e abolire subito le Comunità montane. Cosa ne pensi?

Perfettamente d'accordo.
 79.2%
Contrario.
 19.8%
Non so.
 0.9%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276