Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Katha Pollitt. La violenza del patriarcato
Katha Pollitt
Katha Pollitt 
07 Maggio 2008
 

Abusi su bambini. Violenze sessuali. Donne cresciute per essere macchine-da-figli controllate da uomini più potenti e più vecchi, in nome di Dio. Questi ed altri shock sono palesi in ciò che si sta pian piano scoprendo delle 139 donne e dei 437 bimbi prelevati dalle autorità texane dal ranch “Desiderando Sion” ad Eldorado. Il ranch era una filiazione esterna della Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo e dei santi degli ultimi giorni, un culto mormone presieduto da Warren Jeffs, incarcerato nello Utah come complice di uno stupro e in attesa di processo in Arizona per incesto.

Le immagini ripetute sono quelle di donne in vestiti da prateria color pastello e con l'identica acconciatura alla Pompadour che piangono per i loro figli ora custoditi dallo stato, e quelle di uomini ossuti di mezz'età che ripetono di non aver avuto idea che fosse illegale sposare e mettere incinte una serie di quindicenni.

Sono immagini che si possono guardare dal punto di vista femminista, dal punto di vista della protezione dei minori e dal punto di vista dei diritti civili. Non è chiaro però se i bambini fossero davvero in pericolo, e questo drastico raid potrebbe spingere i membri del culto ad isolarsi ancora di più. La scintilla che ha avviato l'azione, una chiamata telefonica disperata, da una supposta sedicenne violentata dal “marito spirituale” cinquantenne, sembra sempre di più essere una bufala.

Ho già scritto in precedenza dei mali della poligamia dei mormoni, che sono stimati in diecimila nelle comunità chiuse nello Utah, in Arizona, Nevada, Sud Dakota e Texas, e non capirò mai perché la gente che attacca l'Islam come oppressivo nei confronti delle donne non abbia nulla da dire di questa chiesa. Gli argomenti del relativismo culturale, che costoro rigettano quando devono applicarli a paesi stranieri, sono ancora meno applicabili qui: tutti i protagonisti della storia sono americani, e si supponeva vivessero sotto le leggi americane. Pure, per decenni le autorità statali e locali hanno guardato dall'altra parte quando le bambine venivano tolte da scuola per essere “istruite a casa”, e cioè preparate per sposare i loro zii, e quando gli adolescenti maschi erano cacciati a calci dalla comunità di modo che non potessero competere con uomini più anziani. Invece, nelle aree adiacenti le comunità dei mormoni, i servizi pubblici sono infiltrati dai loro membri: le scuole pubbliche insegnano le loro dottrine religiose e la polizia si incarica di sorvegliare le ragazze e le donne che tentano di scappare.

*

Sconcertante quanto si vuole questa storia di dominio maschile della chiesa dei mormoni, un'altra storia accaduta nello stesso periodo mostra con essa alcune affinità, ma ha avuto un'attenzione molto differente: la visita di papa Benedetto XVI negli Usa. Che festa dell'amore! Abbiamo udito incessantemente dell'intelligenza di Benedetto, del suo fascino, delle sue eleganti scarpe rosse. Il papa ha avuto pochissimo da fare per vincere gli applausi dovuti ad un saggio conciliatore: avendo iniziato il suo papato tentando di sopprimere lo scandalo dei preti pedofili, qui si è incontrato con l'associazione dei sopravvissuti agli abusi dei preti (Snap) ed ha ricordato ai cattolici che omosessuali e pedofili, per quanto siano entrambi cattivi, non sono la stessa cosa. Mantenendo nella liturgia una preghiera “per gli ebrei”, di modo che Dio possa “illuminare i loro cuori”, ha visitato la sinagoga Park East di New York, dove il rabbino non rivolge appelli simili ai cattolici affinché abbandonino la loro devozione a Cristo.

E che si dice delle donne? Oh, le donne e i loro corpi disordinati! Come la giornalista Dana Goldstein ha fatto notare, solo Barbara Boxer ha protestato quando il senatore repubblicano Sam Brownback (che vuole cambiare la Costituzione per cancellare l'interruzione di gravidanza) ha proposto un benvenuto al papa scritto in codice anti-aborto, in cui si asseriva che la religione, non la Costituzione, è il fondamento del nostro governo. Barbara ha messo in piedi un movimento che ha tenuto il voto sospeso per tre giorni, sino a che le parole sono state cambiate.

Ma che fine hanno fatto le dure questioni relative al bando assoluto della chiesa cattolica alla contraccezione, ai preservativi, al divorzio e all'aborto anche quando quest'ultimo salva la vita alla donna? Se fosse per il papa, noi dovremmo magari avere un po' più di stile delle co-mogli dei mormoni, ma proprio come loro dovremmo restare intrappolate in un matrimonio e avere quindici bambini.

Negli Usa la chiesa cattolica ha perso qualcosa della sua autorità morale a causa dei preti pedofili, ma ha più potere temporale di quanto si creda. Circa il 12% degli ospedali statunitensi sono affilati alla chiesa, che li autorizza a rifiutare gli interventi più moderni a cura della salute femminile. La chiesa cattolica è la maggiore oppositrice al fatto che le assicurazioni sulla salute coprano il controllo delle nascite, costringendo le donne a pagare di tasca propria 600 dollari ogni anno per i contraccettivi. Assieme ai fondamentalisti evangelici, è la forza principale dietro ogni tentativo di rendere più restrittive le leggi sull'interruzione di gravidanza; costoro attaccano i politici che dichiarano che la scelta spetta alla donna, rendono i contraccettivi e la “pillola del giorno dopo” più difficili da ottenere, promuovono un'educazione sessuale falsa basata sull'astinenza e scoraggiano l'uso dei condom nella prevenzione al virus Hiv, diffondendo dubbi infondati sulla loro efficacia.

Le agenzie umanitarie cattoliche fanno un mucchio di bene, ma il Vaticano è il maggior ostacolo all'avanzamento dei diritti delle donne. In Nicaragua e Salvador ha ottenuto di recente un bando sull'aborto che ha già reclamato dozzine di vite. In Cile ha sconfitto il piano della presidente Michelle Bachelet per fornire gratuitamente contraccezione d'emergenza. In Italia, in Polonia e ovunque in Europa lavora notte e giorno per rendere l'aborto illegale o più difficile da ottenere. Nell'Africa piagata dall'Aids, l'opposizione vaticana ai contraccettivi è costata milioni di vite.

*

Capisco, nulla di questo è così solleticante come le “sorelle mogli” dei mormoni negli abitini pastello e i loro spartani dormitori, però ha effetto praticamente sull'intero globo. I mormoni della Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo e dei santi degli ultimi giorni hanno molte mogli, e il papa non ne ha nessuna, il che dimostra che c'è più di un modo per mantenere le donne perennemente incinte e al loro posto.

 

Katha Pollitt

Traduzione di Maria G. Di Rienzo

(da Notizie minime della nonviolenza in cammino, 7 maggio 2008)

 

 

Katha Pollitt, giornalista e saggista, scrive per The Nation dal 1980, suoi articoli sono apparsi anche su New Yorker, Harper's Magazine, Ms. e sul New York Times. I pezzi scritti per la sua rubrica su The Nation, chiamata “Subject to Debate”, sono stati raccolti nel 2001 in un libro dallo stesso titolo, ovvero Soggetto di cui discutere: senso e dissenso su donne, politica e cultura; il suo volume di saggi Imparare a guidare ed altre storie di vita è stato di recente pubblicato dalla casa editrice Random House.

Il suo sito web è www.kathapollitt.com


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy