Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mutui e banche illegali. Ciò che non è riuscito al Parlamento riesce alle Iene?
28 Marzo 2008
 

Sembra incredibile ma è vero ed è lo specchio dello sfascio delle nostre istituzioni, soprattutto in credibilità. La trasmissione “Le Iene” di Italia 1 è riuscita a far ammettere all'Abi (Associazione Bancaria Italiana) di aver perorato la sistematica violazione della legge Bersani sulla portabilità gratuita dei mutui, dalla sua approvazione (aprile 2007) fino ad oggi, ed è riuscita a strappargli la promessa di mettersi in regola dal prossimo maggio.

L'incredibile è che a marzo dell'anno scorso avevo presentato un'interrogazione in merito e la legislatura è terminata senza che il ministero interpellato si fosse degnato di darmi uno straccio di risposta. Dire che le Iene sono più potenti del Parlamento non è una forzatura, ma una semplice presa d'atto di come la legge e l'economia vengono gestite nel nostro Paese.

Così il 7 marzo 2007 annunciavo la consegna di quella interrogazione:

Oggi ho depositato un'interrogazione parlamentare indirizzata al ministro per lo Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, per sapere come intenda agire al fine di assicurare il tempestivo e puntuale adeguamento del sistema Bancario al decreto legge n.7/2007. Come infatti ha denunciato l'Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) lo scorso 5 marzo, sono moltissime le banche che contravvengono all'art. 8 del cd. decreto Bersani-bis, in vigore da oltre trenta giorni. Questa disposizione di legge prevede la possibilità per il cittadino di trasferire un mutuo (e relativa ipoteca) tramite semplice surrogazione, evitando così i proibitivi costi notarili fino ad ora necessari per l'estensione e la riapertura dell'ipoteca.

Secondo l'indagine dell'Aduc, l'87% delle banche interpellate nella città campione di Firenze non accetta la surrogazione ai fini del trasferimento di un mutuo. Sono stati contattati 15 istituti bancari, per un totale di 32 filiali, in qualità di potenziali clienti interessati a trasferire un mutuo (con ipoteca) da un'altra banca. Solo 1 istituto bancario, la Banca Intesa, ha offerto l'opzione della surrogazione per il trasferimento del mutuo con ipoteca. Un altro istituto, la Banca Federico del Vecchio, ha rifiutato di rispondere. I restanti 13 istituti (sui 15 interpellati) hanno invece dato risposta negativa: Unicredit Banca, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, Banca Nazionale del Lavoro, Banca di Roma, Banca Antonveneta, Meliorbanca, Sanpaolo Invest, Micos Banca gruppo bancario Mediobanca, Banca Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Cassa di Risparmio di San Miniato, Banca Toscana, Cassa di Risparmio di Firenze. Come riferisce l'Aduc, le giustificazioni addotte dalle filiali bancarie interpellate per la non applicazione della legge sono state le più varie, tra cui:

- la banca è in attesa di circolari o disposizioni attuative;

- la banca è in attesa di un sistema computerizzato che le permetta di comunicare direttamente col Catasto;

- la suddetta disposizione di legge non è vincolante fino ad aprile 2007;

- non vi è alcuna disposizione di legge che obbliga la banca ad accettare la surrogazione.

Cosi facendo, le banche in questione non solo contravvengono ad una precisa disposizione di legge, ma ostacolano gravemente la mobilità dei mutui. Più sono gli ostacoli al trasferimento dei mutui, minore è la competizione e quindi anche la probabilità di perdere clienti verso istituti di credito più competitivi. Un comportamento, questo, gravemente lesivo degli interessi degli utenti e consumatori.

 

Donatella Poretti

parlamentare radicale-Rnp, segretaria della Commissione Affari Sociali

candidata al Senato (Puglia) per il Partito Democratico

 

 

Qui il testo completo dell'interrogazione


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy