Mercoledì , 18 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Pacchetto sicurezza. Non cambia il giudizio complessivo di Emma Bonino
31 Ottobre 2007
 

Com’è noto, sono a New York per una fitta serie di incontri all’Onu dove le prospettive di un accordo sulla moratoria delle esecuzioni capitali sono diventate improvvisamente difficili a causa delle divisioni che si sono aperte nelle ultimissime ore all’interno dell’Ue: se nei prossimi giorni non si riesce a ricompattare la situazione si rischia di non arrivare ad un testo comune in tempo per le scadenza di giovedì prossimo, data ultima per la presentazione della risoluzione.

 

In merito al pacchetto sicurezza, ancora una volta i ministri non proponenti hanno avuto conoscenza dei testi che andranno domani in Consiglio solo poche ore fa, nel tardo pomeriggio. Ho preso atto che alcuni correttivi da me proposti in sede politica e poi tecnica, subito dopo lo scorso Consiglio dei Ministri, sono stati introdotti, come ad esempio lo scorporo dei reati di contraffazione in altro autonomo provvedimento.

Ciò detto, mi pare che l’impianto complessivo del pacchetto – al quale è stato aggiunto il falso in bilancio, la lotta al caporalato e l’aumento dei termini di prescrizione – non sia fondamentalmente mutato. Infatti, resto convinta che, piuttosto che avanzare continue modifiche al processo penale, con il rischio che si trasformino in norme-manifesto, è necessario affrontare il problema sicurezza innanzitutto con misure per favorire un maggiore controllo del territorio, dotando di più strumenti e risorse le forze dell’ordine e la magistratura.

Inoltre, questi provvedimenti non mi sembrano garantire una giustizia più efficiente e dai tempi più certi, come non cessa di chiederci la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Per questi motivi senza che ciò metta in discussione in alcun modo la mia lealtà al Governo, se fossi stata presente avrei, coerentemente, votato contro il pacchetto ad eccezione del ddl di ratifica della convenzione europea sulla banca dati DNA.

 

Emma Bonino

(da Notizie radicali, 30 ottobre 2007)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.8%
NO
 25.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy