Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
UN ECCEZIONALE FERRETTI HA AMMALIATO TIRANO 
FesTteatro: inno ai valori contadini e montanari, l’anima dell’esistenza
Giovanni Lindo Ferretti
Giovanni Lindo Ferretti 
04 Dicembre 2005
 

Standing ovation per Giovanni Lindo Ferretti. Il cantante, pensatore e poeta leader negli anni ’80 dei CCCP ed in seguito dei Csi (attualmente cantante dei PGR - Per Grazia Ricevuta), è stato richiamato sul palco per ben tre volte e sommerso d'applausi scroscianti da parte della numerosa platea presente al “Mignon” il mese scorso nell'ambito dell'appuntamento promosso da FesTteatro. Richieste di bis talmente insistenti che l'artista stupito, dopo averne concessi diversi, ha dovuto addirittura ripescare dal proprio bagaglio canoro «la prima canzone in assoluto che ho imparato dallo zio Didimo».

Canzoni dai ritmi trascinanti e quasi sacrali come preghiere, mantra profondi verso l’Alto ripetuti in modo concitato, spesso ossessivo, ma non solo durante lo spettacolo "Allevare menti, pascolare pensieri". Gli artisti sul palco, assieme a Ferretti, Lorenzo Esposito (voce) ed il fisarmonicista Ambrogio Sparagna, animatore della Notte della Taranta in Salento che ha sostituito l’infortunato Raffaele Pinelli, hanno improvvisato balletti, proposto suoni che hanno coinvolto il pubblico dall’inizio alla fine in un'interazione rara come accade poche volte. Inchiodati alle sedie sul filo di una emozione palpitante che ha aderito perfettamente alle proposte degli artisti la platea ha battuto a ritmo le mani guidata da un eccezionale Sparagna, trasformato in "direttore d'orchestra" e dal suo organetto diatonico.

Genio della parola, eclettico, spumeggiante Ferretti ha letteralmente ipnotizzato la sala con la forza di un ciclone anticonformista. Ha tratto dal suo “scrigno segreto” una sequenza imperdibile frutto di una ricerca linguistica appassionata che scava "dentro le cose" rivisitando anche i miti della propria adolescenza. La cultura contadina da salvare e dalla quale apprendere la strada per il futuro, quella montanara, gli affetti ripescati dal profondo, quelli tatuati nell’anima. Travolgente come un torrente in piena, affascinante come un vulcano in eruzione il magma sonoro e pungente di Ferretti ha lasciato il segno. Per circa due ore sul palco di un “Mignon” ebbro di vita un trascinatore d'eccezione dall'eloquio sorprendente e folgorante.

Un plauso doveroso a FesTteatro per la serata da parte dell’intera Tirano.


Gabriela Garbellini

(da Tirano & dintorni, dicembre 2005)

Foto allegate

Il trio durante l
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy