Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Apre il Centro educativo gioco-scuola 
Progetto rivolto ai ragazzi della Valmalenco e del Tiranese
13 Settembre 2007
 

Il Centro educativo “gioco-scuola” offrirà, a partire dal prossimo mese di ottobre, un servizio di assistenza ed educazione alla socialità e supporto nelle attività di studio, oltre alla promozione di attività di tipo espressivo che possano favorire lo sviluppo di abilità psico-sociali, all’interno di uno spazio strutturato, organizzato e protetto. Verranno garantiti periodici incontri dedicati al confronto tra gli operatori e le famiglie dei ragazzi.

L’iniziativa, che cerca di offrire un sostegno concreto ai minori e alle loro famiglie, in una società in cui è sempre più difficile educare i giovani, è proposta dall’organizzazione Una Famiglia per l’Affido Onlus, grazie al sostegno di Regione Lombardia, Comuni di Tirano, Villa di Tirano, Sernio, Bianzone e Unione dei Comuni della Valmalenco, ha finalità preventive e desidera fornire uno spazio educativo e ricreativo rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Valmalenco e della zona di Tirano.

L’obiettivo principale del “Centro educativo gioco-scuola” è la prevenzione della dispersione scolastica, che in provincia di Sondrio, secondo i dati del censimento 2001, evidenzia un indice di scolarizzazione, nella fascia d’età 14-52 anni, al di sotto del valore medio nazionale.

Le attività verranno svolte con la partecipazione dell’Associazione Aliante (Centro di formazione e comunicazione umana), del Centro di orientamento Il Quadrivio, del Reparto di neuropsichiatria infantile dell'Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, dell’ASL della provincia di Sondrio, della Croce Rossa Italiana, del Kiwanis Club di Tirano, della Caritas di Tirano e dell'Associazione ASIS.

La presentazione alla cittadinanza dell’iniziativa si terrà in due date: martedì 25 settembre alle ore 20 presso il "Centro Servizi" Piazza SS. Giacomo e Filippo in Chiesa Valmalenco, mentre lunedì 1° ottobre alle 14, presso la Cooperativa sociale San Michele di Tirano in piazza Basilica n. 1, si terrà l'inaugurazione e l'apertura della sede del “Centro educativo gioco - scuola” di Tirano.

Si informa che entrambe le sedi del Centro cercano personale educativo e volontari. Chi fosse interessato può contattare le coordinatrici: Dr Manuela Bassi (bassi.manuela@tiscali.it) per la sede di Tirano e Dr Federica Forni (federica.forni@alice.it) per la sede di Chiesa in Valmalenco.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Sede di Chiesa in Valmalenco

Biblioteca Comunale di Chiesa in Valmalenco

Piazza SS. Giacomo e Filippo, 1 - 23023 Chiesa in Valmalenco (SO)

Tel. 0342 454068

Sede di Tirano

Associazione Una Famiglia per l’Affido Onlus

Via Arcari, 15 - 23037 Tirano (SO)

Tel. 347 2990204


Gisella Tecchio

Presidente di Una Famiglia per l’Affido Onlus


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy