Martedì , 19 Novembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TiranoEstate. Incontro con il tiranese Giuseppe Garbellini
23 Agosto 2007
 

Martedì 28 agosto, ore 21:00

Giardini di Palazzo Salis a Tirano

RACCONTI A MEMORIA

Ricordi di gioventù narrati da Giuseppe Garbellini

 

Nei giardini di Palazzo Salis a Tirano, solitamente chiusi al pubblico perché solo ad uso privato della famiglia, nell’ambito della stagione di TIRANOESTATE2007 martedì 28 agosto si terrà un incontro del tutto particolare con i ricordi di gioventù del tiranese (meglio sarebbe dire: “madonnasco”, ovvero di Madonna di Tirano) Giuseppe Garbellini che molti concittadini conoscono bene per lunghi anni di amicizia o per il lavoro da lui svolto in ambito culturale e sociale.

La serata diventerà un momento di incontro nel quale i ricordi di Garbellini potrebbero anche diventare i ricordi dei presenti, della Tirano e della Madonna di Tirano di un tempo, dei giovani che negli anni passati si ritrovavano a festeggiare, in modo particolarmente sentito, le tradizioni più antiche ed i giochi che, al momento, andavano per la maggiore. Sarà un viaggio nel passato, attraverso proverbi, detti, aneddoti e attraverso anche la conta dei mesi che scandivano la vita quotidiana, le usanze, i divertimenti, i personaggi: nella Tirano di “Capo di Terra” e del centro storico o della Madonna di Piazza Basilica.

 

Dato il peggioramento delle condizioni meteorologiche registrato in questi ultimi giorni sulla nostra provincia, l’appuntamento di martedì 28 agosto, suggerito dalla Signora Paola Sertoli Salis, della Casa che ospiterà l’evento, e concordato con l’Organizzazione della Stagione tiranese, in caso di cattivo tempo si svolgerà nel salone d’onore al primo piano del palazzo.

 

 

Giuseppe Garbellini, laureato in Pedagogia ed in Biblioteconomia, è stato per lungo tempo bibliotecario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sia nella sede di Brescia che in quella milanese.

Attualmente, oltre a rivestire l’incarico di Presidente della Casa di Riposo di Tirano, con grande impegno e passione sta riordinando ed inventariando la ricca e preziosa Biblioteca storica Parrocchiale “San Martino” di Tirano. Da qualche anno collabora con il Rettorato della Basilica della Madonna di Tirano per conto dell’Associazione Terzo Millennio. Nel Bollettino periodico della Basilica pubblica regolarmente articoli sulla storia e sull’arte del monumento.

 

Pietro Maletti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.9%
NO
 24.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy