Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Camera dei deputati. Le commissioni, i gruppi parlamentari: Orwell e gli animali più uguali degli altri!
25 Giugno 2007
 

Dopo un anno di esperienza parlamentare proviamo a fare i primi bilanci almeno dei lavori della XII commissione di cui sono componente, capogruppo e perfino segretario, la Affari Sociali. Cominciamo dai miei incarichi. Essendo unico componente per la Rosa nel Pugno sono anche capogruppo, mentre per la carica di segretario sono stata votata a seguito di un chiaro gioco spartitorio a cui tutti i gruppi parlamentari devono partecipare (maggioranza e opposizione) per suddividersi gli incarichi.

Ma le cose che contano in una commissione, dopo la presidenza -e la mia è spettata all'Ulivo, come pure la vicepresidenza in quota alla maggioranza- sono le leggi che vengono messe in discussione (calendarizzate), poi quelle su cui vengono espressi dei pareri (perché inviate da altre commissioni o dal Governo come i decreti da convertire). E, perché queste abbiano un destino felice e una impronta politica piuttosto che un'altra, ciò che conta è la nomina del relatore: colui che, in caso ci siano più testi sullo stesso argomento, redige il testo unico, o decide di adottarne uno come testo base e che -insieme al Governo- esprime i pareri sugli emendamenti. Raramente accade che questi passino il vaglio delle commissioni o dell'aula con il parere contrario. Insomma, il destino di una proposta di legge passa in primis dalla sua calendarizzazione, e quello politico dal suo relatore, non a caso nominato dal presidente.

Al 30 maggio del 2007 la XII commissione ha preso in sede referente 10 proposte di legge, ad eccezione del testo sui defribillatori (in quota all'opposizione) in cui il relatore era di Forza Italia, e l'accesso alla psicoterapia in cui il relatore è dei comunisti italiani, il resto è tutto in una unica quota: Ulivo.

Per quanto riguarda le relazioni in sede referente, cioè per i testi inviati dalle altre commissioni per avere dei pareri, a fronte dei 28 relatori nominati: 5 all'Italia dei Valori, 1 a Rifondazione Comunista e 1 ai Verdi, i restanti 21 sono sempre in quota Ulivo.

Un solo atto comunitario ha visto la relazione di un componente dell'Ulivo, mentre sui 5 pareri richiesti su atti del Governo: 4 ai Verdi e 1 all'Ulivo.

Totale atti: 44. Relatori: Ulivo 31; 5 Italia dei Valori; 5 Verdi; 1 Rifondazione; 1 Comunisti Italiani; 1 Forza Italia.

Tutti gli altri sono a quota zero! Se c'è poco da meravigliarsi per i partiti dell'opposizione, per quelli della maggioranza, come per lo zero della Rosa nel Pugno forse c'è da chiedere spiegazioni politiche della realizzazione della profezia di Orwell e della fattoria degli animali, in cui tutti gli animali erano uguali, ma alcuni più uguali degli altri: i maiali!

 

Donatella Poretti


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy