Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Centenario del Trenino Rosso
19 Giugno 2007
 

Dal 1º giugno al 30 settembre
negozi e pubblici esercizi
pronti ad accogliere i turisti
in arrivo con il trenino rosso
(anche in tedesco)

 

Dopo mesi fitti di incontri di programmazione a vari livelli istituzionali, il progetto di promozione commerciale cittadino sviluppato dall’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio con i soci del Mandamento di Tirano entra ora nel vivo.

Ricordiamo, a beneficio dei lettori, che il progetto si è sviluppato a corollario delle iniziative per il Centenario del Trenino Rosso, e, segnatamente, allo scopo di offrire ai turisti in arrivo a Tirano con il Trenino Rosso un’accoglienza sempre più “creata su misura” rispetto alle loro esigenze.

Così, a valle di una fase cognitiva di raccolta dati in collaborazione con la Direzione Marketing delle Ferrovie Retiche e sulla base dei risultati di un questionario preliminare somministrato agli esercenti cittadini nei mesi scorsi, a partire dal 1° giugno e fino al 30 settembre prossimo, un gruppo “pilota” di 31 negozi e 15 bar e ristoranti cittadini garantiranno l’apertura della propria attività anche durante l’orario di pausa pranzo, così come esplicitamente richiesto dalla Direzione delle Ferrovie Retiche, in modo da offrire maggiori possibilità di shopping e ristoro ai turisti che arrivano in città.

Ed è proprio per raggruppare idealmente e “distinguere” le attività che da subito hanno aderito a questo progetto che è nata l’idea di creare il gruppo degli Amici del Trenino Rosso. Concretamente, è stato quindi realizzato dal gruppo di lavoro un adesivo rosso raffigurante il Trenino e la Basilica di Madonna di Tirano che costituiscono i due principali “patrimoni” culturali di Tirano – riportante la scritta «Gli Amici del Bernina-Express» in quattro lingue, da apporre all’ingresso dei negozi ed esercizi cittadini. A partire dai prossimi giorni, l’adesivo andrà in distribuzione ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa delle aperture estive, fornendo un segnale anche visivo di riconoscimento degli esercizi cittadini Amici del Trenino Rosso.

Ma qual è il messaggio profondo che si vuole veicolare con questa operazione ?

Nell’immediato, l’idea di creare una sorta di “club” degli operatori Amici del Trenino Rosso rappresenta una modalità concreta per promuovere un’offerta turistica e di accoglienza che, proprio da questi patrimoni territoriali ha tratto e trarrà ulteriormente in futuro stimoli e opportunità di crescita. Nel medio e lungo periodo, la creazione dell’adesivo vuole essere la prima di una serie di iniziative che verranno messe in cantiere a partire dai prossimi mesi per promuovere il commercio in città, anche in vista dell’auspicabile esito positivo della candidatura UNESCO e successivo riconoscimento del Trenino Rosso e del territorio attraversato (compreso Tirano) a Patrimonio dell’Umanità.

A ulteriore supporto del progetto è stata promossa la realizzazione di una brochure a colori che, a partire dall’inizio del mese di giugno, viene distribuita ai passeggeri del Trenino Rosso in arrivo a Tirano.

 

Stefania Stoppani

(da Tirano & dintorni, giugno 2007)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy