Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La Città di Tirano e la Ferrovia Retica
24 Marzo 2007
 

L’argomento che è stato portato all’attenzione della comunità tiranese è certamente di quelli ghiotti. La Ferrovia Retica festeggia i suoi primi cento anni di attività e decide di trasformare l’anniversario in un grande evento economico e promozionale.

 

Già da alcuni mesi la direzione marketing dell’azienda ha chiamato a raccolta l’Amministrazione comunale di Tirano e ha chiesto collaborazione per la realizzazione dell’ambizioso progetto. Da parte elvetica si promettono investimenti adeguati all’anniversario: i vertici dell’azienda dichiarano che una cifra considerevole sarebbe già stata stanziata per il rifacimento della linea ferroviaria e per il rinnovo della stazione di Tirano, per il potenziamento dei treni in circolazione sulla tratta fino a Tirano, etc. Ai partners italiani, pubblici e privati, viene richiesto il potenziamento dei servizi cittadini: apertura di musei e monumenti storici durante la fascia oraria di permanenza a Tirano della clientela della Ferrovia, segnaletica bilingue in città, un servizio di trasporto urbano dedicato ai turisti durante i mesi estivi, negozi aperti e materiale promozionale di supporto.

Il direttivo mandamentale dell’Unione del Commercio e del Turismo si fa promotrice di un questionario tra tutti gli operatori economici del Tiranese e vengono raccolte una trentina di dichiarazioni di disponibilità a sperimentare l’apertura continuata dei negozi nei mesi estivi a partire dall’estate del 2008.Fin qui i fatti.

Ritengo che a questo punto siano necessarie alcune riflessioni di carattere generale.

La prima riflessione riguarda l’opportunità, per la comunità di Tirano, di cogliere questa occasione.

La società Bernina Express è un’azienda che ha fatturato nel 2005 ben 253,5 milioni di franchi svizzeri e che trasporta complessivamente 9.1 milioni di passeggeri e 0.7 milioni di tonnellate di merci l’anno. Il suo capitale azionario è, per il 51%, di proprietà del Cantone dei Grigioni, per il 43% della Confederazione Elvetica e per il restante 6% è suddiviso tra 1.700 azionisti privati e di 100 comuni soci. All’interno delle linee ferroviarie della Ferrovia Retica, il Bernina Express riveste un ruolo importante, avendo movimentato, sempre nel 2005, 202.000 viaggiatori, di cui il 34% provenienti dalla Svizzera, 50% dalla Germania, 9% dai restanti paesi europee, 6 % USA e l’1% Asia (Giappone, Corea, Taiwan). Sono questi, a mio parere, dati sui quali vale la pena spendere qualche considerazione.

È assodato, grazie al Trenino rosso, un flusso enorme di turisti giunge, ogni giorno, a Tirano. Questo flusso, ci dicono i nostri interlocutori, aumenterà progressivamente nel corso del triennio 2008-2010 in virtù delle celebrazioni previste per il centenario e come conseguenza della richiesta di inserire il Trenino rosso tra i patrimoni dell’Unesco.

La nostra comunità è finalmente matura per aprire una riflessione seria e pacata su questo tema? Una riflessione che vada aldilà dei soliti luoghi comuni su un fenomeno che, alla luce dei dati sopra riportati, pare essere francamente sottostimato dalla città. E quando si parla di città intendo tutti gli attori del territorio locale: l’amministrazione pubblica a livello cittadino, il livello politico mandamentale e provinciale, gli operatori del turismo, i commercianti e i ristoratori.

Seconda riflessione. Un prodotto turistico, per poter essere considerato tale, deve contenere una somma armonica di servizi che, tutti insieme, rendono possibile al turista l’esperienza di una città o di un territorio nel suo insieme.

Questo significa che i turisti che arrivano a Tirano dovrebbero vivere in primo luogo un’“esperienza”. Ma per viverla è necessario che sappiano esattamente cosa troveranno. E possibilmente, ancora prima di arrivare. Musei, Basilica, case vinicole, elenco dei negozi aperti, ristoranti convenzionati, orari dell’autobus turistico dovranno allora essere raccolti in un dépliant semplice ed esaustivo, in tedesco, da distribuire ai viaggiatori con meta Tirano durante il viaggio in treno. Questo per chiarezza, per ottimizzare i tempi di sosta dei viaggiatori, per esplicitare nei dettagli ciò che Tirano mette a disposizione e per razionalizzare gli investimenti di pubblico e operatori.

Ultima considerazione: qual è il futuro di Tirano alla luce della futura e auspicabile realizzazione della tangenziale. Io credo che la tangenziale porterà una rivoluzione copernicana alla nostra stessa “natura” di città, in futuro non più attraversata dal traffico diretto alle località sciistiche dell’Alta Valtellina e di Livigno. Cosa succederà allora delle velleità turistiche di Tirano? Quale sarà il ruolo e il peso della componente turistica che gravita intorno al prodotto “Trenino rosso” in uno scenario futuro?

Infine: un sistema turistico, per sopravvivere alla concorrenza dei mercati globali, deve necessariamente inserirsi in una offerta più ampia, una politica di brand competitiva e inattaccabile sotto il profilo della qualità, sapendo che fare sistema e fare qualità sono le condizioni appena necessarie per affacciarsi al mercato del turismo sovralocale.

E proprio queste condizioni, credo, sono da noi ancora tutte da esplorare.

 

Stefania Stoppani

(da Tirano & dintorni, marzo 2007)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy