Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
A “La vita è bella” hanno risposto più di 100 bambini con poesie e disegni 
a cura di E’Valtellina
Immagine d
Immagine d'archivio da un'altra iniziativa di E'Valtellina (evento fotografico 2019) 
31 Maggio 2020
 

Hanno risposto in tantissimi al Concorso di poesia e disegno “La vita è bella”, quasi 120 bambini dai 6 ai 10 anni della provincia di Sondrio si sono messi in gioco interpretando in modo originale il tema dell’iniziativa. «Sono arrivati contributi anche da parte di ragazzini delle medie o di scuole che avevano realizzato cartelloni, quindi abbiamo deciso di accogliere anche materiale “fuori concorso”», commenta il Consigliere Luca Villa.

«Un’idea messa in campo dal “Laboratorio Poetico”, in collaborazione con “Forma Luci Ombre”, anime artistiche dell’Associazione con sede a Morbegno e che da anni opera in campo culturale e sportivo, cercando di promuovere e valorizzare il territorio provinciale» dichiara il Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba.

«Il Concorso», prosegue Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico, «è stato lanciato a marzo in piena emergenza pandemica, per strappare un sorriso ai bambini orientandoli verso pensieri positivi, come si evince dal tema dell’iniziativa, tenendoli occupati in un atto creativo che voleva far ritrovare nella quotidianità e nei ricordi la bellezza della vita, tentando anche di esorcizzare le paure che nei più piccoli sono ancora più difficili da gestire, in una sorta di “terapia artistica”».

Il Regolamento del Concorso è stato prontamente diffuso anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale a tutti gli Istituti Comprensivi della provincia di Sondrio, quindi diverse insegnanti si sono fatte promotrici dell’iniziativa. Il materiale è stato inviato in formato digitale, per agevolare il lavoro della Giuria che a breve verrà nominata, avvalendosi anche degli esperti dei vari settori presenti nell’Associazione.

Tutti i partecipanti sono inviati a tenere gli elaborati originali per poterli esporre nella mostra che E’Valtellina vuole organizzare in occasione delle premiazioni, si spera dopo l’estate, a Morbegno. Gli organizzatori non escludono la possibilità di raccogliere le poesie e i disegni pervenuti in una raccolta multimediale o in una pubblicazione.

 

èValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy