Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alla Primaria di Regoledo “Gli oggetti raccontano”
19 Dicembre 2019
 

È rimasta aperta una settimana, dal 9 al 14 dicembre, la mostra degli oggetti antichi, in uso al tempo dei nonni e dei bisnonni, dal titolo “Gli oggetti raccontano” realizzata dagli alunni della classe seconda della scuola primaria “Don Ugo Sansi” di Regoledo, nell’ambito del lavoro di storia relativo al tempo che tutto cambia e trasforma, coinvolte anche le discipline di italiano e arte. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione fattiva delle famiglie e di alcune colleghe del plesso nel raccogliere il materiale, più di una cinquantina di reperti, di varie dimensioni, dai più comuni ai più particolari: diversi ferri da stiro e macini da caffè, alcune bilance, una radio, un arcolaio, una macchina da scrivere e una da cucire, uno scacciapensieri, una “Cugna” e una “Chignarola”, delle lampade, numerosi documenti scritti a mano come pagelle e ancora tanto altro.

L’idea di allestire una mostra è nata dopo aver constatato la grande quantità di materiale messo a disposizione per lo studio, perlopiù dalle famiglie, che ringrazio, tutto in ottime condizioni. Questo lavoro ha permesso ai bambini di avvicinarsi al metodo storico: ricerca di reperti, ipotesi sul loro uso, datazione, classificazione, datazione con l’esperienza diretta. Gli oggetti di famiglia ci hanno raccontato la loro storia permettendoci di capire anche le trasformazioni avvenute nel tempo. Un altro aspetto da sottolineare è la cooperazione con le famiglie che si sono inserite costruttivamente nell’azione didattica. Molto spesso, purtroppo, il lavoro quotidiano degli insegnanti è poco conosciuto e valorizzato. Questa è stata un’occasione significativa per sperimentare il giusto canale di dialogo con le famiglie, per costruire una scuola sempre più partecipata.

I bambini, Anna Acquistapace, Fabio Ambrosetti, Liam Calì, Giacomo Curtoni, Javier Cometti, Federico Cornaggia, Davide Fognini, Emma Gottifredi, Fallou Ndiaye Serigne, Martino Manenti, Nicole Martinalli, Yuri Pomoni, Asia Ruffoni, Francesco Sandrini, Elisa Soldo, Olimpia Scenini, Marta Sutti, Alex Vivirito e Tommaso Zugnoni, durante il percorso didattico, hanno osservato con grande interesse, catalogato e illustrato con dei disegni, copiato da vero, compilato una carta d’identità e trovato le rime della maggior parte degli oggetti.

A raccontarci della sua infanzia, prendendo spunto dagli oggetti esposti, è intervenuto Ugo Zugnoni, nonno di uno degli alunni, che ha destato la curiosità di tutti i bambini che a turno lo hanno intervistato e si sono divertiti ad ascoltare alcuni aneddoti.

Tanti i commenti lasciati dai compagni delle altre classi della scuola, che dalla prima alla quinta si sono alternati nei giorni scorsi per visita all’esposizione.

Sabato 14 è toccato ai familiari, divisi in tre gruppi, che nell’arco della mattinata si sono dati il cambio, accompagnati dai propri bambini, contenti di mostrare i loro lavori. Ad accompagnare, sempre nella mattinata di sabato, la Dirigente scolastica Laura Loffa e l’Assessore alla cultura e alla scuola Anna Tonelli, durante la loro visita alla mostra, facendo loro da Cicerone, sono stati incaricati gli alunni Olimpia Scenini e Tommaso Zugnoni.

«Splendido lavoro, bravissimi!», quanto ha scritto la Dirigente e «Un bellissimo lavoro per conoscere il passato, bravi!» il commento dell’Assessore.

 

Paola Mara De Maestri


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy