Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Associazioni, Editoria/ Giovanni Fontana. Penultime battute 
Dodicesima pubblicazione della collana CentodAutore, Eureka edizioni
17 Dicembre 2017
 

L’Associazione Culturale Eureka di Corato (Bari) propone la dodicesima pubblicazione nella collana “CentodAutore”, curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi: la nuova raccolta poetica di Giovanni Fontana, Penultime battute, con la formula rappresentativa ed esclusiva: 100 esemplari in piccolo formato, numerati, firmati e personalizzati da interventi diretti degli autori con un loro segno distintivo di originalità che rende il libro un connubio unico di poesia e di arte.

Dalla nota introduttiva di Francesco Muzzioli: «In generale, potremmo dire che in “questi versi” il ritmo è tutto: sostenuto, molto più che dalla misura metrica, dalle riprese e dai rilanci anaforici. Il più importante dei quali è proprio il “per questi versi” che dà il la, identico o con variazioni a molte delle sezioni del componimento. Un’espressione adatta a uno scritto dedicatorio – e per questo l’ho adottata nel titolo di questa stessa introduzione – che invece Fontana inserisce e sfrutta con studiata ambiguità: infatti “per questi versi” appare riferirsi metalinguisticamente al testo stesso e però anche potrebbe indicare i modi di accadere (per un verso o per l’altro) della situazione attuale che emerge in filigrana al di sotto della tessitura verbale».

 

*

4.

ma quali versi se

gl’identificativi di contratto se

punto per punto estratti e evidenziati

contraggono a sorpresa le chiose disponibili

alle sopravvivenze appese al chiodo

seppure urgente bruci la miseria

per ventri d’aria sacrosanti e chiatti

di schianto in giroconto deformati

 

se

 

nel degrado eccentrico

la combustione

spegneva aspirazioni spastiche

già pietose e ferite e scarne in malacarne

e cicliche e irritanti

 

:

sconfitto ogni tremito di tregua

la lingua sorda segna

tracce in unghie ritorte

che vergano spire d’orgasmi dirotti

sebbene ogni vocale

pesi più del gesto che le porge

 

 

 

Giovanni Fontana. Poliartista, performer, creatore di “romanzi sonori”, è autore di numerose pubblicazioni in forma tradizionale e multimediale. Il suo primo libro è il testo-partitura Radio/Dramma (Geiger, 1977), l’ultimo Déchets (Dernier Télégramme, 2014). Con Questioni di scarti (Polìmata, 2012) ha vinto il Premio Feronia. Teorico della poesia epigenetica, ha scritto numerosi saggi, tra i quali La voce in movimento (Harta performing, 2003 – con CD) e Poesia della voce e del gesto (Sometti, 2004). Ha dedicato alla performance il volume Italian Performance Art (in coll., Sagep, 2015). Ha curato per “Il Verri” il CD Verbivocovisual. Antologia di poesia sonora 1964-2004. La sua produzione di “poesia sonora” è documentata in una vasta discografia. Una raccolta di testi destinati alla performance sono raccolti nel volume Frammenti d’ombre e penombre (Fermenti, 2005). Ha realizzato flash opere con Antonio Poce e videopoesie, autonomamente e nell’ambito del gruppo Hermes Intermedia. Ha fatto parte delle redazioni di Tam Tam, Baobab e Altri Termini. Ha fondato la rivista di poetiche intermediali La Taverna di Auerbach e l’audiorivista Momo. Lavora nelle redazioni di Doc(k)s, Inter-Art actuel, Bérénice e Le Arti del Suono. È direttore di Territori, rivista di architettura e altri linguaggi. Ha al suo attivo oltre seicento mostre di poesia visuale. Il suo lavoro creativo è ripercorso nella monografia Testi e pre-testi (Fondazione Berardelli, Brescia, 2009). Ha scritto testi poetici per svariati musicisti, tra i quali Ennio Morricone, Roman Vlad, Antonio D’Antò, Luca Salvadori. Nel 2016 è uscito negli USA un suo LP antologico per l’etichetta Recital di Los Angeles. Negli ultimi trentacinque anni ha proposto performance intermediali in Belgio, Canada, Cina, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Lithuania, Messico, Polonia, Romania, Slovakia, Spagna, Svizzera, Ungheria, USA, ecc.

 

 

 

Giovanni Fontana, Penultime battute

Eureka Edizioni, 2017


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy