Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Rovereto. Spettacolo teatrale “Gran Casinò” 
Storie di chi gioca sulla pelle degli altri
28 Dicembre 2016
 

Giovedì 29 dicembre alle ore 20:30

presso la Sala Filarmonica

Rovereto - Corso Rosmini, 86

Gran Casinò

Storie di chi gioca sulla pelle degli altri

 

Appuntamento inserito nel “Natale dei Popoli” di Rovereto.

Spettacolo di fine anno per le associazioni del Comitato per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto che punta a coinvolgere sul tema spinoso del gioco d’azzardo legale e illegale, un perverso business gestito dalle lobby del gioco in accordo con lo Stato che cerca di risolvere i propri deficit di bilancio aumentando le entrate fiscali.

 

Qualche dato e informazione sul nostro Trentino

Un recente studio a livello nazionale ha evidenziato come, in Italia, la spesa media annua per il gioco d’azzardo sia di circa 630 euro. Statistiche che pongono il nostro paese, di diritto, tra le nazioni europee con il più elevato fatturato dovuto proprio al gioco; quasi 85 miliardi di euro all’anno è l’indotto che il settore riesce a generare.

Sul territorio Trentino si stimano più di 7 mila soggetti dipendenti da gioco (o con gioco problematico), e altrettanti a rischio nella fascia d'età 15/64, per un totale di circa 1.300 euro procapite spesi in media all’anno.

Il dato relativo al Trentino, diffuso dallo studio del Libro blu dell’Agenzia dei Monopoli di Stato e riferito al 2014, pone invece la lente di ingrandimento sul numero di licenze territoriali che sono in calo per numero di abitanti per licenza ma viceversa è in vetta per numero totale di esercizi autorizzati: 177 in totale. In tutta la provincia trentina sono 779, la maggior parte dei quali concentrata tra bar e tabaccherie.

Un trend che segue la deriva nazionale ma è ben ricordare che si sta parlando di rete fisica; quindi di gioco d’azzardo in locali e strutture. Non si fa qui riferimento ai dati relativi al gioco online. Il mercato web è, infatti, in controtendenza e presenta numeri costantemente in crescita.

Ai primi di dicembre di quest’anno la Provincia di Trento ha approvato un buon ordine del giorno che impegna la Giunta a “dare indicazioni” agli enti strumentali e a Trentino Marketing in particolare, affinché nelle campagne di sponsorizzazione o di promozione del Trentino, il logo “Trentino” e l'immagine del nostro territorio non siano accostati, ad esempio sulle magliette delle squadre sportive, a pubblicità concernenti l'attività delle sale da gioco, la fruibilità di apparecchi da gioco nei pubblici esercizi e il gioco d'azzardo online.

Come associazioni impegnate sul tema auspichiamo che vengano applicati gli impegni che la Provincia di Trento ha preso con la votazione del disegno di legge “Interventi per la prevenzione e la cura della dipendenza da gioco” - approvato il 16 luglio del 2015 dal Consiglio provinciale - che si propone di limitare la diffusione del gioco, anche se lecito, e di promuove la prevenzione e il contrasto delle dipendenze in tal senso.

In particolare crediamo importante che la Provincia abbia posto precisi obblighi e sanzioni per i gestori che non rispetteranno le distanze e le modalità previste per l’esercizio della loro professione (entro 5 anni chi non avesse rispettato le distanze previste dalla norma dovrà rimuovere gli apparecchi), così come incentivi economici e facilitazioni che verranno riconosciuti ai gestori che decideranno di smantellare dai propri esercizi gli apparecchi da gioco.

 

Comitato delle associazioni
per la Pace e i Diritti Umani

roveretopace@gmail.com


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy