Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. “Poeti, un premio dalle scuole” 2016
14 Maggio 2016
 

Si è svolta ieri mattina al Polo Fieristico di Morbegno, nell'ambito della terza edizione della Mostra del Collezionismo, la premiazione dei ragazzi e dei poeti che hanno partecipato all'iniziativa “Poeti, un premio dalle scuole”. Questo Concorso è stato realizzato dal Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese (èValtellina), che ha tra i suoi obiettivi fondamentali la valorizzazione e la promulgazione della cultura poetica. Questa iniziativa proponeva la conoscenza dei poeti locali attraverso la lettura nell’ambito scolastico di alcune pubblicazioni: Il soffio del silenzio di Marino Spini; Batter d’ali di Giusy Gosparini; Traona – Bacio di sole di Giovanni De Simone e Aquiloni d’argento di Paola Mara De Maestri. All’iniziativa hanno aderito i ragazzi delle Seconde Medie della Scuola secondaria di primo grado “Armida Righini” di Regoledo, che guidati dai propri insegnanti hanno letto in classe le pubblicazioni. Dopo aver discusso sulla poetica (intesa come insieme strutturato di intenti espressivo-contenutistici che un artista esplica nelle sue opere) dell’autore preso in esame, hanno scelto dei testi e prodotto degli elaborati di analisi e commento.

Ha presentato la manifestazione Lorenzo Del Barba, Presidente di èValtellina, mentre i ragazzi sono stati premiati dall’Assessore alla cultura del Comune di Cosio Valtellino Anna Tonelli; i poeti invece sono stati premiati dai ragazzi. Paola Mara De Maestri, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico, nel suo intervento di apertura, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, sottolinea quanto la poesia sia importante nella scuola, non solo come arricchimento della competenza linguistica, ma in particolare per la formazione delle persone, coinvolgendo la parte più profonda dell'essere umano orientando ad una sana crescita.

Alcuni elaborati erano di tipo scritto altri invece sono stati “tradotti” in opere figurative e filmati. La Giuria formata da Lorenzo Del Barba (presidente), Emilio Rovedatti (consigliere), Enrica Spini (consigliere), Paolo Pedrazzi (consigliere), Luca Villa (consigliere), Paola Mara De Maestri (responsabile Laboratorio Poetico), Gina Grechi (socia), Maurizio Damiani (socio), Aurelio Moiola (socio), si è riunita lunedì 11 aprile 2016 per decretare i più meritevoli che hanno partecipato a questo e agli altri importanti concorsi organizzati dall’Associazione rivolti alle scuole.

 

Per “Poeti, un premio dalle scuole” questi sono i risultati:

classe 2ªA secondaria – IC Cosio Valt.

1. Vittoria Colombi – Lisa Pedrolini (poesia di Giusy Gosparini Ormai);

2. Tommaso Svanella – Andrea Galbiati (poesia di Giovanni De Simone Mattino);

3. Gabriele Castellani – Filippo Vaninetti (poesia di Marino Spini Guizza nell’aria).

classe 2ªB secondaria – IC Cosio Valt.

1. Carolina Martinalli – Sofia Mottarella (poesia di Marino Spini Dedicato al caro amico Alfredo);

2. Lorenzo Colli e Federico Bartocciani (poesia di Giovanni De Simone Quadretto);

3. Pio Barelli – Samuele Gambetta (poesia di Paola Mara De Maestri La baita).

 

Alla mostra esposti troviamo anche gli elaborati realizzati dagli studenti dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, delle Prime e della Quinte della Scuola primaria e delle Prime medie, sempre delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Cosio nell'ambito de “I luoghi della poesia”. Esposti ci sono anche i lavori dei bambini delle classi terze di Regoledo relativi al progetto “A scuola nel bosco”.

Ci sono in esposizione anche le poesie e i manufatti realizzati dai ragazzi delle Superiori di Morbegno che hanno partecipato al Concorso letterario-figurativo dal titolo “Donare, il più bel gesto d'amore”, anche questa iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico in collaborazione con l'AIDO. Le premiazioni si svolgeranno domani mattina alle ore 9:30.

 

Laboratorio Poetico èValtellina


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy