Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. Notturno di Maria Antonia Maso Borso
09 Gennaio 2016
 

Se Dio è Amore, se davanti a lui cadono le categorie di spazio e tempo, se ogni amore fa parte dell’Amore universale, se lei se ne stava tranquilla e la preghiera era sua compagna assidua e nel bel mezzo è arrivato un sentimento prepotente come una tempesta, che colpa ne può avere, lei? Non l’ha cercato, ha fatto irruzione da solo attraverso la bellezza di un corpo giovane, di una voce incantevole e di modi gentili. Certamente anche il Signore è rimasto stupito da ciò che Egli stesso ha concesso, forse, lei scrive, è stata una svista del Padreterno.

Il fatto è che lei è in quella fase della vita che sta tra l’autunno e l’inverno, l’arco degli anni davanti a sé si assottiglia, il suo aspetto non è più da tempo quello della ragazza ventenne della foto che il giovane ammira. Ed è in mezzo ad un tornado di passione.

Maria Antonia Maso Borso, nella raccolta Notturno dà voce lirica alla potenza dell’amore ed insieme alla straordinarietà della vita. Straordinaria perché imprevedibile fino in fondo, capace di sorprenderti, di prenderti alla spalle perché tu viva pienamente, ancora, al di là del computo degli anni, delle trasformazioni del corpo, delle rughe scavate in un lungo percorso.

Lei non si vergogna a mettere in versi quest’amore prepotente, che non è semplicemente spirituale, intesa di spiriti eletti uniti dal soffio dell’arte, no, è uno sconvolgente risveglio dei sensi che di notte porta sogni inquietanti e desideri forti.

L’amore è sempre uguale nonostante l’età, questi versi lo dimostrano, non ha niente di diverso dalle infatuazioni della adolescenza, dalle passioni della giovinezza, quando di lui tutto è miracolo: il suono delle lettere del suo nome ripetuto fino allo sfinimento nella solitudine, il suo odore, il mistero dei suoi occhi, ogni suo gesto.

Ma Maria Antonia Maso Borso è la prima a sorprendersi ed a chiedersi perché, e perché a lei, alla sua età.

Sono versi chiari, senza retorica, con una musicalità controllata, coraggiosi, veri come è vero il sentimento, attraversati da una costante autoironia salvifica, che non impedisce comunque di dare voce alla realtà sorprendente dei fatti. È una primavera inattesa della vita, una occasione ancora di morderla e di gustarne il sapore forte e allo stesso tempo amaro, perché c’è la consapevolezza della anomalia e assurdità del tutto, il silenzio dignitoso davanti all’altro, pur nello scalpitio del cuore.

C’è una lotta dura tra passione e ragione. Ovviamente vince la ragione nei fatti, ma non nella libertà di sogno e di abbandono anche alle immagini di eros, che l’età non ha cancellato. Si troverà la pace solo nell’infinito tempo non lontano a venire.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Maria Antonia Maso Borso, Notturno. Poesie

Biblioteca dei Leoni, 2015, pp. 160, € 13,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy