Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Avvocati senza frontiere. Mastrogiovanni: Nuovi motivi d'appello?
Caterina, sorella di
Caterina, sorella di 'Francesco' Mastrogiovanni a un'udienza del processo (foto Telefono Viola) 
01 Luglio 2013
 

Questa mattina è giunta sulla scrivania del Procuratore Generale di Salerno una nuova istanza da parte dell'Associazione Movimento per la Giustizia Robin Hood - Avvocati senza Frontiere, volta a sollecitare un'integrazione degli scarni motivi di appello proposti dal pm Dott. Martuscelli che già aveva preso le difese degli imputati avverso la sentenza del Tribunale di Vallo della Lucania. Sentenza, come si ricorderà, che condannava per sequestro di persona e morte conseguente altro delitto colposo a pene del tutto miti il primario e i medici del lager psichiatrico di Vallo della Lucania, assolvendo invece del tutto incongruamente gli infermieri che lasciavano morire Franco Mastrogiovanni, ignorando cinicamente le sue ripetute richieste di aiuto riprese dalle telecamere interne.

Su quelle fatidiche 84 ore di ininterrotto supplizio e agonia, ove in una struttura sanitaria è stata clamorosamente negata a un essere umano la necessaria assistenza, l'Associazione chiede sia fatta piena luce, chiamando a rispondere tutti i responsabili, anche in sede politica, che hanno autorizzato il TSO e la successiva ingiustificata prolungata contenzione, a seguito della quale – «per effetto di logiche criminogene», come si legge nell'istanza al P.G. di Salerno – «veniva barbaramente tolta la vita a Franco Mastrogiovanni».

In buona sostanza l'Associazione censura non solo l'attività del pm Martuscelli ma anche la scelta del Procuratore Capo che nonostante la discussa gestione del giudizio di primo grado, le molteplici negligenze, omissioni e violazioni procedimentali, ha affidato la stesura dei motivi d'appello congiunto allo stesso Martuscelli, il quale in stridente contrasto con l'impianto accusatorio del primo P.M. Dott. Rotondo, aveva chiesto la derubricazione in omicidio colposo, prendendo apertamente le difese degli imputati e in particolare del primario Dott. Di Genio.

Motivi di appello che a giudizio dei legali di Avvocati senza Frontiere risultano molto scarni ed eccessivamente superficiali nella ricostruzione dei fatti e delle responsabilità di medici ed infermieri.

Una nuova patata bollente torna quindi nelle mani del P.G. di Salerno chiamato a integrare i motivi di appello, anche ex art. 585 co. 4 c.p.p., – come prosegue la nota dell'Associazione – «tenuto conto che la Procura di Vallo ha omesso qualsiasi richiesta di refomatio in pejus sostanziale (per omicidio preterintenzionale, etc. ...), limitandosi al computo delle circostanze aggravanti, senza peraltro fornire elementi concreti per la prevalenza delle aggravanti, come invece circostanziatamente e diffusamente indicate nelle istanze ex artt. 570 e 572 c.p.p. di cui in premessa e nell’atto di appello dell’esponente Associazione, a cui si rimanda e ci si riporta integralmente».

«Alla luce di ciò e della gravità dei reati che rischiano di restare impuniti» conclude l'Associazione «si rende pertanto necessario ed opportuno sollecitare le A.G. in indirizzo, melius re perpensa, a voler richiedere una diversa e più grave qualificazione giuridica a carico sia degli infermieri sia dei medici ex art. 597 c.p.p., nonché a voler meglio approfondire le risultanze probatorie e riesaminare le singole responsabilità di medici ed infermieri, in particolare per quanto le posizioni di Casaburi, De Vita, Tardio e Russo, tutti responsabili di avere concorso e praticato senza soluzione di continuità sia le cc.dd. contenzioni di “polizia”, per “comodità”, per “tipo di autore” e “precauzionale”».

Nei prossimi giorni verrà anche depositato l'atto di appello nell'interesse della parte civile censurando la sentenza anche in relazione alla mancata liquidazione di una provvisionale in favore delle parti civili.

 

Avvocati senza Frontiere

Movimento per la Giustizia Robin Hood


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy