Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La lettera di Paolo Nani 
Ai Filodrammatici di Milano dal 4 al 9 dicembre
03 Dicembre 2012
 

Lo puoi vedere dieci, cento, mille volte, non ti stancherai mai. Paolo Nani è un artista che definire sorprendente è assolutamente limitativo. Un talento immane. Mimo e clown, maestro di teatro fisico, una leggenda. E il suo spettacolo La Lettera (regia di Nullo Facchini), in scena da quasi quattro lustri, un Family Show a tutti gli effetti, ogni volta ti regala e rinnova emozioni e sensazioni: uguale e diverso e sempre impagabile e incomparabile. Ti sganasci dal ridere e la catarsi è compiuta. Scopri quanto e come la stessa realtà possa essere rivisitata e quanti punti di vista essa possa alimentare ed emanare. Una lezione: con riso e sorriso.

Torna al Teatro Filodrammatici Paolo Nani. Dal 4 al 9 dicembre si potrà rivedere La Lettera, o si scoprirà da parte di chi non ha sino a ora avuto la ventura e la fortuna di avere a che fare con questo straordinario artista, originario di Ferrara e un giorno emigrato in Danimarca a cercar fortuna (che ha ben rinvenuto).

Un'occasione imperdibile, ve lo può assicurare chiunque abbia assistito alla performance dello stralunato e pur lucido Paolo che al termine di ogni spettacolo rimarrà a disposizione del pubblico per rispondere a qualsivoglia domanda o curiosità.

«Paolo Nani si potrebbe definire una delle tristi conseguenze della fuga dei cervelli dall’Italia. Da vent’anni il comico italiano, di Ferrara, vive in Danimarca, dove ha fondato una sua compagnia e dove porta avanti con dedizione la sua ricerca teatrale. È considerato uno dei pochissimi maestri contemporanei a livello mondiale del teatro fisico o non-verbale», viene giustamente ribadito. «La Lettera, un piccolo miracolo di precisione scenica e talento, un vero e proprio “Bignami” del teatro comico, è in tour da diciotto anni in tutto il mondo: l’hanno vista in Groenlandia, in Argentina, in Spagna, in Norvegia e in Italia. Lo spettacolo ha vinto il 1° Premio United Slapstick di Francoforte e il 1° Premio Roner SurPris 2005 di Carambolage, Bolzano». Si tratta di un tema con quindici variazioni, che prende le mosse dagli Esercizi di stile di Raymond Queneau. L'artista è solo sul palco e lo gestisce con un tavolo e una valigia di oggetti, pochi, riuscendo a creare microstorie che pur avendo la stessa trama sono, per via dell'interpretazione, sempre variabili e diverse. Un geniale virtuosismo, ma non fine a sé stesso, a dominare.

Non paghi, quelli del Teatro Filodrammatici, propongono anche, dall'11 al 16 dicembre, L’arte di morire ridendo... «Ottanta minuti di comicità e commozione senza parole, ma con tantissima vita dentro, per quanto ciò sembri strano se pensiamo al titolo. Paolo Nani e Kristjan Ingimarsson sono due clown, un duo di grandi attori al culmine della carriera. Improvvisamente uno di loro apprende che sta per morire. Ma come è difficile immaginare la morte di un clown! Non ci sono istruzioni, indicazioni da seguire per un clown. Uno spettacolo di grande delicatezza e intelligenza ma anche di immediata godibilità, in miracoloso equilibrio tra le lacrime di commozione e quelle procurate dalle risate».

L’arte di morire ridendo è stato un grande successo europeo e, dopo aver vinto il “Comedy Arts Festival” di Moers, ha raccolto un'entusiastica accoglienza al “London Mime Festival” 2011.

In mezzo alle due recite, dal 7 al 9 dicembre, un importante workshop per l'esplorazione «del mondo della comicità, della magia del gesto e della straordinaria capacità di comunicare attraverso le espressioni mimico-facciali e corporee».

 

Alberto Figliolia

 

 

Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano.

Info e prenotazioni: tel. 02 36727550, biglietteria@teatrofilodrammatici.eu, www.teatrofilodrammatici.eu. Orari spettacoli: martedì giovedìì sabato ore 21; mercoledì venerdì ore 19:30; domenica e sabato 8 dicembre ore 16.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy