Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
GeaArt: Speciale Emilia 
Presentazione lunedì 12 novembre 2012, ore 17:00
09 Novembre 2012
 

Lunedì 12 novembre alle ore 17:00 presso la libreria ibs.it di Ferrara sarà presentato il n. 2 del bimestrale di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative, geaArt con lo SPECIALE dedicato all’EMILIA del dopo terremoto coordinato da Maria Letizia Paiato.

Interverranno con Daniele Seragnoli (Università di Ferrara), Giulio Bargellini (Museo MAGI – Pieve di Cento) e in qualità di moderatore Andrea Maggi (Università di Ferrara). Sarà presente per un saluto Pasquale Nappi, Rettore dell’Università di Ferrara.

Giunto al terzo numero il giornale diretto da Massimo Bignardi spazia ulteriormente sulla scena internazionale, ospitando, tra gli altri saggi, quelli di Gabriele Frasca dell’Università di Napoli, di Erwin Bader dell’Università di Vienna, di Mike Sivers del College of Music di Boston, un’intervista alla storica dell’arte Mina Gregori, a Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro, nonché servizi da Berlino, da Venezia con articoli dedicati alla Biennale d’Architettura e al Festival Internazionale del Cinema.

A caratterizzare però questo numero è soprattutto lo Speciale Emilia dedicato interamente al dibattito culturale nella regione Emilia-Romagna dopo il terremoto dello scorso maggio, attraverso interviste e confronti diretti: è uno speciale coordinato da Maria Letizia Paiato e al quale hanno collaborato giovani professionalità, intellettuali che operano nell’ambito delle attività promosse dalla cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Ferrara. È un inserto, scrive Ada Patrizia Fiorillo, «che accende i riflettori su un territorio orgoglioso e carico di speranza. Una parola quest’ultima che ha tradotto futuro fin dalle prime ore. Sono pagine che hanno raccolto narrazioni e testimonianze, di giovani e di meno giovani, dal mondo della cultura e delle istituzioni in senso lato […] attraverso le quali si manifesta il desiderio di aprire un ulteriore confronto».

In questa nuova prospettiva operativa, geaArt si conferma quale «strumento» afferma M.L. Paiato «che risponde ad un modo di sentire la cultura come pratica dei giovani, chiamati in prima persona a condividere e progettare responsabilità, a partire proprio dal mondo dell’università».

 

 

Info: ibs.it 0532 241694

www.yoruba.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy