Domenica , 24 Gennaio 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Patrizia Garofalo. Il nodo semantico di Alfano
15 Luglio 2012
 

Per giorni mi sono chiesta cosa avesse voluto dire Alfano quando, all'interno di un suo discorso, non ricordo più su cosa, aveva ripetuto svariate volte “siamo al nodo semantico”; ecco questo mi ha torturato per giorni. Lo sapevo decifrare solo nella poesia ma sentivo che se Alfano aveva catturato la mia attenzione dovevo almeno chiedermi quale fosse il nucleo principale della sua ideazione, quale legame avesse tacitamente visualizzato e quali relazioni simboliche avesse esplicitato a chi, credo pochi, potesse capire. Ricordo gli occhi ispirati, un po' bovini ma mesti, cortigiani, quasi arrendevoli, un po' come gli si fosse visualizzata davanti una vecchia storia che pensava di aver rimosso, allontanato, sepolto. E invece quella storia con il suo orco tornava, come tutte le ossessioni che, cacciate dalla porta, rientrano dalla finestra.

E così il nodo non era il nucleo semantico che ben conoscono i critici, che non perdono tempo come me a sentire Alfano. Era proprio un nodo alla gola, un inghiottire una medicina amara, un respiro corto di cui la stampa dirà poi che ne avrebbe pianto. A me la rabbia era sembrata contenuta, la frase sui microfoni non adatti alla “sua altezza” faceva intendere in politichese la sua sconfitta alla ricomparsa dell'“incubo”. Invece... oggi un'altra dichiarazione... “sono un uomo.... sia chiaro sono un uomo... perché l'uomo deve essere uomo prima che politico... e io sarò uomo prima che politico”. E così il nodo è tornato e con esso stavolta anche un'avvitata da strozzare il respiro. Mi ha fatto rabbia e pena, seccata di aver perso con lui tanto tempo perché io il tempo voglio spenderlo altrove.

Dove? Voglio seguire passo passo la dieta che farà perdere 8 kg ad un grande statista che tanto bene ha procurato al nostro paese. Altro che Alfano!

 

Patrizia Garofalo


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.6%
NO
 25.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy