Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. ...a furor di popolo!
11 Luglio 2012
 

Nei due mesi scorsi ho dovuto occuparmi di alcuni problemi di salute, che ho potuto risolvere bene, senza aver nemmeno interrotto il ritmo abituale dei miei impegni, il che dovrò fare in futuro, data l'età.

Intanto ho messo insieme un libro di teoria politica che si intitola “...a furor di popolo!” ed è in preparazione editoriale ormai avanzata, uscirà -spero- appena dopo le vacanze e tratta alcuni argomenti che mi sembrano utili per affrontare la crisi capitalistica strutturale e globale secondo una prospettiva che non è né può essere riformistica, e nemmeno riformatrice, poiché il capitalismo al livello estensione e qualità della crisi che lo ha colpito, non è più riformabile, né -se ci si mette da un punto di vista rivoluzionario- si possono ripetere i modelli già sperimentati: né la conquista del Palazzo d'Inverno, né la grande ipotesi della socialdemocrazia europea, ambedue falliti, sia pure dopo aver segnato un bel pezzo di storia niente affatto da buttare.

Provo a capire quale ipotesi rivoluzionaria avesse in mente Rosa Luxemburg: mi pare possa essere presentata e agita. Il tempo che abbiamo è poco e la coscienza di ciò che serve per far sorgere quel “movimento reale che muta lo stato delle cose presenti” è poco diffusa, c'è da lavorarci. Spero di poter essere utile. Altrimenti passa la barbarie.

Prima di tutto direi qualcosa sulla situazione italiana, che mi pare pericolosissima: a partire dal governo Monti che cancella la Costituzione, col valido appoggio del Presidente che dovrebbe tutelarla, sicché non vi sono più presidi democratici efficaci nel nostro paese. La prima cosa da fare è denunciare questo rischio mortale punto per punto (nella struttura del bilancio, nella forma della scuola, nell'inquinamento della realtà, nella politica del lavoro, nella figura dello stato, nella politica estera, nella politica militare) e via via costruire una cultura politica dell'alternativa.

Dopo aver messo in primo piano il fatto che nella storia umana per la prima volta da quando esiste la specie umana le donne sono ovunque stabilmente la maggioranza (inconsapevole di sé) e che su un enorme sottoproletariato femminile il patriarcato può ripartire rialleandosi con la borghesia, ma solo per prolungare barbarie e rovine. Invece le donne nel mondo, se prendono coscienza di sé e dell'enorme ingiustizia che patiscono in materia di lavoro, salute, libertà, rappresentanza ecc. possono aprire varchi.

Ma ci si può occupare solo di questioni planetarie, universali: le dimensioni sono tali. Spero di farcela, almeno a far arrivare a un po' di persone compagni e compagne il messaggio da usare, certe volte ho paura di non arrivare a tempo e allora mi allarmo, mi affretto, pesando proprio su chi più mi è vicina, ma non riesco a governare una sensazione di tempo che scorre “come acqua tra le dita”, mentre invecchio a rotta di collo: insomma un po' (tanto) brontolona si ha quasi diritto di essere alla mia età: o no?

 

Lidia Menapace


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 6 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy