Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Antonella Ronzulli, Attimi (il puzzle della vita)
04 Luglio 2012
 

Non si sarebbe mai sognata di scrivere, ci dice la poetessa di Novi Ligure, in una paginetta ma intensa dal titolo “Semplicemente”, che funge da Introduzione, ma un accadimento (la vita non è forse una serie di eventi al di là del nostro volere?) le sconvolge la vita e scopre come raccontarsi, in lirica per l’appunto. La poesia diviene sua insostituibile compagna per riuscire a rimediare i «graffi dell’anima», riscopre in tutta la sua quinta essenza l’essere, in primis, donna, l’amicizia, l’amore, la famiglia a cui, per inciso, il libro è dedicato, con il suo apporto fondamentale, il suo sostegno a momenti di disperazione, di vedersi attaccata ed umiliata il corpo da un male che tutti temiamo e abbiamo terrore anche di pronunciare. Una lotta che rimette in discussione tutto, tra dolore e speranza, voglia di abbandonarsi e desiderio di farcela. Ma oltre c’è la vita, e con essa, un nuovo modo di vederla. Non a caso cita una frase di Nietzsche, il grande quanto inquieto e sfortunato pensatore tedesco, «La vita è fatta di rarissimi momenti di intensità e di numerosi intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli». Antonella, nel suo libro pregno di forza evocativa, di tappe della sua vita scandite con dignità e con amorevole comprensione del milieu che la circonda, la fascia, non si limita a perseguire la superficie, a vivere da pantofolaia dello spirito, gli intervalli ma ad andare oltre, a vivere come un continuum la intensità. Ci vuol coraggio ma Antonella lo ha dimostrato e lo dimostra. Cerca oltre gli enti, l’essere, direbbe Heidegger.

Da qui si può capire come ella rifiuti di essere considerata una poetessa, ride, è autoironica sebbene le sue poesie piacciano. Ora la sua ricerca è la rivalutazione dei valori indelebili: quelle “essenze”, come lei le chiama, che ha ri-scoperto sotto una luce nuova (e le ritroviamo nella sezione “briciole di Haiku”) dove il silenzio è tema centrale, conduttore. In tal mare magnum ci auscultiamo, auscultiamo il nostro essere, le nostre possibilità (io rinasco, scrive con estrema sincerità). Certo, rinasce a nuova vita non solo perché ha combattuto con il “Nemico invisibiledolore nella carne/ occhi senza lacrime/ urla dal cuore/ eppoi quell’urlo munchiano: perché?», tratta dalla poesia omonima, p. 61).

Quel Perché mi suona nella mente, nell’animo, rimbomba, ti fa rimeditare sul senso del vivere, ti sconvolge ogni certezza filosofica o che ritenevi tale. È un urlo di un essere umano che denuncia l’esistenza così crudele ed espressivamente grida la disperazione, l’enigma del vivere, il destino beffardo. Meriterebbe una esegesi più approfondita che ci porterebbe anche alle radici del nihil… È lo stesso Perché che si chiedeva Dostoievskij dinanzi alla morte, al dolore dei bambini… gli animi nobili, belli, si incontrano nella giostra della vita. Non possiamo tacere “Assassino d’innocenti”, “Soli”, l’incontro con la morte in “Angelo nero” e, perché no?, “Semplicemente”.

Cara Antonella, tra i tanti “versaioli” che si dicono poeti, novelli Omero e Dante -e ce ne sono troppi, credimi- tu che dici di non essere poeta, paradossalmente lo sei. Potrei scrivere un saggio su molte delle tue liriche che mi pungolano con i suoi interrogativi, le sue ansie, i suoi timori, le gocce delle lacrime e la gioia di vivere… e non è detto che non lo faccia, ma lascio al lettore che si gusti non solo della buona poesia ma rifletta. Hai vinto non solo il tuo male ma hai scoperto, sulla tua carne viva ed inciso nell’anima tra dolore e illusioni, che c’è una realtà che va oltre l’oggetto: l’essenza dell’essere! I graffi infertiti li porterai addosso ma da buon Odisseo, tali viaggi anche se non voluti, ti fanno saltare nietzscheanamente “gli intervalli” e vivere la vita in tutta se stessa, il suo senso “sacrale”. De hoc satis! Un Ciao sentito, Antonella, aspettando una tua ulteriore prova sempre soddisfacente.

 

Enrico Marco Cipollini

 

 

Antonella Ronzulli, Attimi. Il puzzle della vita

Lettere Animate, Martina Franca (Ta), 2012, pagg. 108, € 10


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 9 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy