Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Per la Scuola della Repubblica”. La Gelmini battuta due volte
31 Luglio 2011
 

L’Associazione nazionale Per la Scuola della Repubblica plaude con grande soddisfazione alla sentenza emessa ieri 29 luglio 2011 dal Consiglio di Stato.

La sentenza è particolarmente importante poiché segna un limite invalicabile: non si può continuare impunemente a riproporre di anno in anno provvedimenti viziati dalle medesime illegalità procedurali.

La luce di questa sentenza si riverbera sul ricorso che genitori e docenti hanno presentato al TAR contro i tagli agli organici previsti per il prossimo anno scolastico…

Nel corso dell’udienza sono stati discussi gli appelli della ministra Gelmini contro la sentenza del TAR del Lazio dell’estate scorsa che aveva dichiarato illegittimi i tagli agli organici della scuola; è stato riconosciuto il pieno diritto delle componenti della scuola e dei loro comitati a impugnare organici ritenuti illegittimi, è stata ribadita l’illegittimità di Decreti Interministeriali che non hanno rispettato gli iter procedurali previsti dalla normativa vigente, ed è stato ribadito il ruolo delle Regioni, che per ammissione stessa dell’Avvocatura dello Stato non erano state richieste dell’espressione del parere (consultivo, ma obbligatorio)!

Tutto questo conferma la validità di un’iniziativa legale sostenuta dal consenso di un così gran numero di cittadini, primi fra tutti i numerosi ricorrenti di tutta Italia e le associazioni e i coordinamenti che li hanno affiancati.

Il ricorso è stato patrocinato dagli avv.ti Mauceri, Virgilio, Buccellato, oltre ai legali degli enti locali che si sono costituiti in giudizio; le associazioni sostenitrici sono state l’Ass. Per la Scuola della Repubblica, il Comitato bolognese Scuola e Costituzione, il Crides di Roma; hanno aderito ad adjuvandum le Province di Bologna, Cosenza, Perugia, Pistoia, Vibo Valentia, e i Comuni di Fiesole, Imola e del Circondario dell’Empolese-Valdelsa, resisi consapevoli del peso dell’iniziativa. Ma le Regioni? Nonostante i nostri ripetuti appelli non hanno aderito al ricorso! Eppure sarebbero state le prime a dover rivendicare un ruolo loro sottratto… Ci abbiamo pensato tutti noi! Ma ora, che si trovano la strada spianata, faranno finalmente sentire la loro voce, nell’interesse di tutti i cittadini dei territori, della qualità dell’istruzione, dei posti di lavoro nelle scuole?

 

Per la Scuola della Repubblica


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy