Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ultimi giorni per iscriversi al Corso di formazione per Tagliaboschi 
Le lezioni si terranno a Sondrio, nella sede dell’Unione Artigiani, a partire dal 13 settembre
05 Settembre 2010
 

Nell’ambito della formazione per la sicurezza sul luogo di lavoro, Free Work Servizi Srl organizza un corso di formazione rivolto ai lavoratori addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi, ai sensi dell’articolo 116 D.Lgs. 81/08, specifico per chi svolge attività di tagliaboschi e similari.

Il D.Lgs. 81/08 riprende nella sua totalità ciò che è sancito dal D.Lgs. 235 dell’8 luglio 2003 “Attuazione della direttiva 2001/45/Ce relativa ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori”.

L’articolo 116 D.Lgs. 81/08 chiarisce gli obblighi dei datori di lavoro nell’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi: al comma 2 specifica che il datore di lavoro deve fornire una formazione adeguata e mirata ai lavoratori, mentre al comma 3 specifica che la formazione deve avere carattere teorico pratico e deve riguardare una serie di argomenti specifici che accrescano il livello di sicurezza dei lavoratori. A questi ultimi vengono messi a disposizione DPI (Dispositivi di Prevenzione Individuale) per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta dall’alto, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI.

 

Obiettivo del corso è dunque quello di fornire le tecniche operative adeguate a eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per l’accesso e l’attività lavorativa sugli alberi.

 

L’inizio del corso è previsto per lunedì 13 settembre 2010.

Il corso si svolgerà a Sondrio nella sede dell’Unione Artigiani della provincia di Sondrio, in Largo dell’Artigianato, e avrà una durata complessiva di 32 ore, suddivise in 4 incontri (martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16) di 8 ore ciascuno (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18). È inoltre previsto un esame che avrà luogo giovedì 16 settembre.

Il percorso formativo è ripartito in due moduli: uno teorico-pratico da 12 ore e uno tecnico specifico da 20 ore sulle conoscenze per il lavoro in sospensione su alberi. Copia del calendario completo è comunque disponibile presso gli uffici di Free Work Servizi.

I partecipanti dovranno acquisire l’idoneità al modulo teorico-pratico tramite test di accertamento dei livelli acquisiti per poter proseguire il corso. Al termine del modulo tecnico specifico i partecipanti sosterranno, come detto, la verifica finale di idoneità delle competenze acquisite (prova scritta e colloquio davanti a un’apposita Commissione d’esame).

Ai partecipanti che avranno raggiunto una frequenza non inferiore al 90% del monte ore complessivo del corso e superato con esito positivo la verifica finale di accertamento delle competenze verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La partecipazione al corso prevede il pagamento anticipato di una quota di partecipazione di 750 euro per le ditte associate all’Unione Artigiani e di 850 euro per i non soci.

Gli interessati sono invitati a mettersi in contatto con gli uffici di Free Work Servizi a Sondrio, in via Carducci n. 45, Tel. 0342 217646, il prima possibile e comunque non oltre lunedì 6 settembre.

 

Free Work Servizi Srl


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy