Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo Donvito. Contrabbando sigarette in crescita 
Liberalizzazione del mercato per non finire come con le droghe illegali
25 Giugno 2010
 

Il giorno dopo che la Corte europea di Giustizia ha sentenziato contro la politica italiana dei prezzi minimi delle sigarette fissati per legge e che impediscono la concorrenza, i dati dell'Agenzia delle Dogane sui sequestri 2009 e nei primi tre mesi del 2010 impongono decisioni immediate. Pena l'invasione del mercato clandestino da parte di enormi partite di sigarette di contrabbando... e problemi connessi.

Undici milioni i pacchetti sequestrati nel 2009 (+1,1% sul 2008) e +35% nei primi tre mesi del 2010. Come hub i porti di Ancona, Bari e Venezia, la merce arriva con destinazioni preordinate (600 mila pacchetti sequestrati a Venezia provenienti dalla Grecia con direzione Firenze), il che fa presupporre che la malavita è già organizzata sul territorio e fa ordinativi rispetto alla domanda del proprio mercato.

La logica di espansione è la medesima delle droghe illegali.

In quest'ultimo caso a più repressione di consumatori, spacciatori e trafficanti corrisponde un aumento del prezzo al dettaglio, quindi maggiore remunerazioni per venditori che aumentano.

Per le sigarette, sia per il carico fiscale che per le campagne di disincentivazione al consumo, il costo del pacchetto di sigarette è sempre più alto e chi lo acquista non ha alternative al prezzo imposto. Il mercato clandestino trova quindi terreno fertile, anche perché i fumatori più accaniti sono fra i giovani che sono anche con meno disponibilità economica e più disinibiti degli adulti per rivolgersi al mercato clandestino.

Lo scenario futuro è sconsolante. Oggi questure, prefetture, aule di tribunale e carceri sono intasati di processi connessi alle droghe illegali. Vogliamo oberarli anche col tentativo di riportare alla legalità il crescente mercato clandestino del contrabbando di sigarette? Per impedirlo c'è solo un modo: levare il mercato alla malavita. Nel nostro caso non c'è neanche da esporsi alla violazione di accordi internazionali come sarebbe se si dovessero legalizzare le droghe oggi illegali. Le sigarette sono già legali, si tratta solo di impedire che il mercato economico sia gestito solo dalla malavita; quindi: liberalizzare i punti vendita e levare le tariffe obbligate di vendita. In quest'ultimo caso eviteremmo anche il futuro multone che sicuramente sta per giungerci dalla Ue.

Una decisione che non andrebbe a discapito delle campagne salutiste perché i prezzi dei pacchetti sarebbero più bassi e quindi più invitanti. I prezzi bassi si trovano già ora, che ovunque si può comprare di contrabbando. Una decisione, infine, che potrebbe andare a vantaggio delle campagne di disincentivazione al consumo: i soldi risparmiati per la repressione della malavita potrebbero essere anche investiti in campagne più incisive.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy