Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
LEAL Sondrio. Bigazzi e i gatti
17 Marzo 2010
   

Tutti, o quasi, avranno saputo della sospensione di Beppe Bigazzi per aver consigliato in tv, a “La prova del cuoco”, una ricetta con carne di gatto, il 10 febbraio scorso.

Noi siamo d’accordo con la sospensione, non perché pensiamo che il gatto sia un animale sacro e intoccabile e gli altri no, ma perché vorremmo che questo sia d’esempio per le trasmissioni future che, ahimè, in tv fanno passare di tutto. E soprattutto si sentono tranquillamente affermazioni lesive nei confronti degli animali, senza pensare che in un paese civile, a maggior ragione quando si è in tv davanti a milioni di persone, bisognerebbe pensare e riflettere prima di parlare.

In molti sorrideranno alla notizia o difenderanno il Bigazzi. Altri diranno che ci sono problemi più seri a cui pensare. Pochi rifletteranno sul fatto che purtroppo in un modo o nell’altro gli animali ci vanno quasi sempre di mezzo e per molti di essi ciò significa una prematura morte.

Nel mondo, ogni giorno, milioni di animali sono sfruttati, torturati e uccisi... Eppure, tutto questo non si vede mai!

Si fanno battutine, ricette ecc., però non si fanno vedere come “vivono” gli animali negli allevamenti intensivi o da dove proviene una pelliccia. Anzi in molte pubblicità gli allevamenti sono posti allegri e felici.

Siamo stanchi di questa ipocrisia che circola sui mass media, in particolare in tv, vorremmo una tv seria, ma forse questa è solo un’utopia. Almeno di tante castronerie ne faremmo volentieri a meno, a questo punto meglio il silenzio di tanti strafalcioni.

Ritornando al tema iniziale vorremmo proporvi il link a un sito di ricette etiche e vegane: www.veganblog.it. Questo blog riporta le esperienze culinarie di persone da tutta Italia, le foto delle ricette e molte altre cose.

Dal blog: «Ci piace immaginare che gli amici di VeganBlog.it siano persone assolutamente comuni, ognuna con i propri difetti ed i propri pregi, ma tanta, tanta voglia di confrontarsi, sia per quanto riguarda la propria esperienza nella cucina etica e nonviolenta, ma anche nell’approccio della vita di tutti i giorni».

In un clima pacato e disteso tante persone si confrontano in cucina con il comune denominatore che le ricette devono essere etiche e nonviolente.

Leggere per credere.

 

Per informazioni e adesioni:

michele.mottini@cheapnet.it

 

LEAL Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, marzo 2010)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy