Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Verona. MANNAGGIA! Giuseppe De Nittis svelato al Teatro Laboratorio 
di e con Roberto Petruzzelli
10 Novembre 2011
 

Il 13 novembre ore 16:30, con replica lunedì 14 ore 21.00, al Teatro Laboratorio all'Arsenale (Verona, entrata da piazza Arsenale o da Via Todeschini), è di scena il monologo Mannaggia, Omaggio a Peppino De Nittis, pittore di e con Roberto Petruzzelli, Fondazione Atlantide – Teatro Stabile Verona. Un incontro a teatro col pittore Giuseppe De Nittis, grande interprete dell'Impressionismo in Italia. De Nittis, nato a Barletta nel 1846 e morto a soli 38 anni, visse e lavorò a Napoli, Londra e Parigi, scoprendo nell'ultimo periodo della sua vita che a breve avrebbe perso la vista.

L'interpretazione, che tenta di immaginare come il pittore De Nittis visse questo dramma, svela un artista che ha raccontato la vita attraverso i colori delle sue tele, gli stessi di cui ha fissato non solo la luce ma anche l'anima, quando ormai la vista si annebbiava sempre più.

 

«Non ho bisogno di vederti! Io ti sento, tu sei rosso, figlio del fuoco sotterraneo, passione che viene dalla luce! Ecco il giallo colore dell'illusione! E mo il grigio cenere! Adoro il grigio... che nasconde e protegge, avvolge la vita che scorre... colore della nebbia, regno dell'impenetrabile. Ti riconosco... riesco a sentirti da questo contatto! (...) Conosco tutti i colori della terra e dell'aria... ho svelato i loro misteri più intimi! Il buio non mi fa paura… vieni ti aspetto! Devo imprimerli ovunque, nella mente, sulla mani, sulla pelle, con calma, senza fretta! Non devo dimenticare mai più il loro gusto, gli odori… devono ora diventare parte completa di me. Così li riconoscerò sempre!»

 

Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Roberto Petruzzelli, «che ha semplicemente provato emozioni guardando le tele dell'impressionista barlettano, respirando l'aria della terra dove anch’egli è nato», vuole essere un omaggio a un grande personaggio italiano del XIX secolo, che nel corso della vita non ha mai dimenticato la sua terra d'origine. A fare da sottofondo musicale le note di Beethoven, composte nel periodo in cui il musicista era già sordo.

 

Al termine dello spettacolo, la critica d'arte Maria Teresa Ferrari dialogherà con l’attore e il pubblico.

 

Info 045 8031321 – 346 6319280

www.teatroscientifico.com


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy