Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Paola Forlani. Tra storia e mito. Tre arazzi fiamminghi alla Raccolta Lercaro 
Mostra a cura di Nello Forti Grazzini e Andrea Dall’Asta
'Furio Camillo davanti agli abitanti di Sutri' - arazzo, inizio XVII secolo 
20 Settembre 2014
 

La Raccolta Lercaro presenta tre splendidi arazzi antichi di manifattura fiamminga, provenienti dalla collezione d’arte del Cardinale Giacomo Lercaro, il primo arazzo, di grandi dimensioni è ascrivibile all’inizio del XVII secolo, appartiene al ciclo delle “Storie di Quinto Sartorio”, politico e militare della tarda Repubblica romana.

Gli altri due lavori hanno dimensioni leggermente ridotte rispetto il precedente, ma sono di uno straordinario impatto visivo. Riconducibili alla seconda metà del XVII secolo, sono anch’essi di manifattura fiamminga (Bruxelles) e appartengono al ciclo delle “Storie di Quinto Sartorio”. Sono due opere di soggetto storico. Il primo raffigura il Generale romano in ascolto di una cerva bianca, tramite la quale – era solito far credere – che la dea Diana inviasse i suoi messaggi. L’altro arazzo rappresenta una scena campestre, con al centro un suonatore di corno.

Rimasti fino ad ora inediti ed esposti solo nella residenza del Cardinale Giacomo Lercaro, a Ponticella di San Lazzaro di Savena, oggi questi arazzi si svelano al grande pubblico in tutta la loro bellezza, dopo un lungo e complesso restauro eseguito dal laboratorio dell’Associazione Amici del Museo della Tappezzeria a Bologna e realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, questi arazzi fino ad ora inediti, vengono oggi esposti in modo permanente per rivelarsi in tutta la loro forza espressiva e per aprire nelle sale inferiori della “Raccolta Lercaro” la sede della “Collezione permanente” che, nel tempo, si arricchirà di preziosi manufatti archeologici.

L’intelligente sapienza del direttore della “Raccolta Lercaro”, Padre Andrea Dall’Asta, di rendere questo museo sempre più dinamico, ricco di storia come una Wunderkammer, riporta al colto ed amoroso messaggio del pensiero del Cardinale Giacomo Lercaro.

«Cioè l’azione di comunione con Dio con gli uomini, è considerata la sorgente di significati da cui si irradia il senso dell’azione dell’uomo nei riguardi dell’ambiente fisico che lo circonda, un fare architettura, arte e urbanistica, che prende a fondamento la radice esistenziale dell’uomo e il suo rapporto con Dio».

 

Sempre nel territorio emiliano, è bene ricordare, il lascito del Conte Vittorio Cini a Ferrara della sua Casa natale. La frantumazione di quel patrimonio, voluta dalla curia, la dispersione delle opere d’arte, la mancanza di accoglienza e comunione con i giovani, tanto amata dal “grande mecenate”, rimane una dolorosa perdita (che sempre va denunciata) per il patrimonio italiano e per quella solidarietà tanto cara a Papa Francesco.

 

Maria Paola Forlani


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy