Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sandra Chistolini. Il Coronavirus visto dai bambini della scuola dell’infanzia all’aperto 
Il nuovo stile di vita per esorcizzare la paura
Coronavirus (Manuel, 5 anni)
Coronavirus (Manuel, 5 anni) 
17 Marzo 2020
 

Il riposo forzato delle scuole ha aperto scenari nuovi nell’universo dell’infanzia. I bambini si sono improvvisamente ricongiunti con i genitori, in ore straordinarie di affetto infinito. È nata una situazione inaspettata nella quale possono addirittura parlare, giocare, scherzare con mamma e papà, senza fretta e senza la minaccia dell’orologio che corre in fretta. Tanto tempo nuovo, prima sconosciuto, è venuto in dono, guarda caso, proprio da un Re di nome Virus originario di Paesi lontani.

Prima dello scoppio del CoronaVirus sembra che i bambini non si fossero mai resi conto del fatto che passavano pochissimo tempo in casa. La giornata vissuta di corsa dalle 7 del mattino e poi avanti per 12 ore tutte di fila, senza sosta, li privava di momenti preziosi per la propria crescita. Dal calendario erano bandite le ore passate a “perdere tempo” con i genitori. Quel perdere tempo tanto caldeggiato dai migliori educatori come dalla nostra Giuseppina Pizzigoni. Eppure solo in questa occasione i piccoli, vedono da vicino i genitori, per lunghe ore, prima vissute con altri ritmi. Si rendono conto della differenza tra quello che accadeva pochi giorni fa e quello che sta accadendo adesso. Acquistano coscienza, sono consapevoli che qualcosa sta cambiando nella loro quotidianità.

Spinti da considerazioni come queste, ci siamo chiesti come i bambini vivessero di fatto il Coronavirus. Le maestre sono a casa, la scuola è chiusa. Riemerge la famiglia con tutto il suo calore, se possibile, per educare a stare insieme. Una riconquista di valori dimenticati che proprio il “cattivo” ha permesso di riaffermare.

Anche i genitori si rendono conto che hanno un nuovo spazio da destinare alla vita familiare e sono carichi di un surplus di ore da passare con i piccoli, dando loro occasioni di crescita e di riflessione. La condivisione è in presenza, la distanza sta fuori di casa.

Ed allora è bastato poco per mettere insieme le nostre idee e creare una proposta avvincente che ci permettesse di capire la trasformazione dell’epidemia nella mente e nei sentimenti dei bambini. La nuova organizzazione del menage familiare e il ritrovamento del senso della comunità corazzano contro ogni paura e proteggono dal contagio.

Le insegnanti chattano con i genitori, in genere le mamme, ed insieme si fermano, maestre e mamme, ad osservare alunni e figli per poi narrare che cosa sta accadendo nella biografia di ogni piccola esistenza. Stiamo parlando di bambini e bambine di 3-4-5 anni di scuole dell’infanzia all’aperto di Roma, XIII Municipio. Bimbi e bimbe mettono a nudo tutte quelle “competenze” che hanno appreso in sei mesi di attività scolastica. Questo non è un dettaglio. Bambini taciturni che, improvvisamente, davanti al compito a distanza lanciato dalla maestra, sfoderano capacità di narrazione insospettabili, ben catturate dal telefonino della mamma. Bambine, attrici improvvisate che personificano il coronavirus inscenando un dramma da palcoscenico, profilo Anna Magnani. Bambini artisti che dipingono l’ospite inatteso come un grande rapace, come una palla molliccia, come pugni pronti ad attaccare i bimbi inermi, come un groviglio di tentacoli avidi. Ma anche come un Virus con la Corona, un Re venuto da lontano che ha deciso di fare un giro del mondo completamente diverso da quello di Giulio Verne e da quello del Piccolo Principe. Nessuna scommessa da soddisfare e nessun pianeta da salvare! Piuttosto, una conquista della Terra facendo degli uomini e delle donne più deboli dei servitori privati della libertà e dei sudditi senza volontà. Sta nascendo una strana alleanza tra il Re Virus, dalla Corona magica, e i bambini. È per lui che i bambini si accorgono di quanto sia bello stare in casa con i genitori e parlare in video conferenza con la maestra, pronta a far sentire la sua presenza, anche se a distanza. Per la pedagogia una ricchezza infinita con la quale confermare le tante verità scientifiche lungamente ricordate. Lo scienziato, virologo affermato, e Maria Luce, di 5 anni, sono d’accordo nel dire che il Coronavirus senza dubbio “è cattivo” e va temuto.

Tra realtà e fantasia i bambini imparano il decalogo ormai ben diffuso e, sin dal primo momento, appreso anche a scuola: 1. lavarsi bene le mani; 2. stare lontani gli uni dagli altri; 3. non toccarsi occhi, naso e bocca; 4. coprirsi in caso di tosse e starnuti; 5. seguire le prescrizioni mediche; 6. pulire con disinfettante; 7. indossare la mascherina; 8. superare i pregiudizi; 9. amare gli animali; 10. usare il 112.

Un disegno per ogni regola ed il gioco è fatto: abbiamo già pronto il nostro primo libricino sul Coronavirus che ben presto diviene il nuovo vademecum di cittadinanza attiva creato dai bambini che spiegano ai grandi come ci si comporta nel nuovo caso di emergenza. Ne stando venendo molti altri, una storia in ogni sezione.

Siamo in cerca dell’Editore che ci metta l’opera subito in stampa, così da condividere una storia dal perfetto lieto fine, soavemente depositata su un arcobaleno infinito.

 

Sandra Chistolini


 

 

»» Traduzione in spagnolo di Alexander Ruiz Silva


Articoli correlati

  Mellana. Tutti a sciare!
  Carlo Forin. Distanziamento
  Coronavirus oltre i numeri
  Vetrina/ Michele Tarabini. In un incubo
  Giulia Crivellini. Dividersi in tifoserie persino su un virus?
  Carlo Forin. Primavera 2020
  Vetrina/ Pina Gennuso. Noi
  Enrico Bernardini: Enoturismo. Esempi di buone pratiche ai tempi del coronavirus
  Carlo Forin. Cesserà il 31 marzo 2022 l’emergenza covid iniziata il 10 marzo 2020
  Maria Lanciotti. A tu per tu con il Covid-19
  Anna Lanzetta. Invito alla lettura
  Michele Tarabini. Retoriche banalità
  Mellana. Astrazeneca
  Sandra Chistolini. Scuola con il “vademecum” senza “lockdown”
  Roberto Malini. Ansia da pandemia
  Michele Usuelli. Regione Lombardia: Consiglio in auto-quarantena
  Giuseppina Rando. Si riaprono i cancelli delle scuole, finalmente!
  «Gli uccelli» di Hitchcock, il progresso che implode e le logiche del virus
  Giuseppe Leocata. Oggi più vicini o più lontani rispetto a ieri? L’effetto del Covid.
  C. Ruscigno, G. Monti. Covid-19, una risposta europea
  Emmanuela Bertucci. Coronavirus: Quando il diritto alla salute diventa dovere di salute
  Mellana. Diogene
  Mellana. Un tampone fiscale
  Maria Lanciotti. In quarantena con l’istrice
  Mellana. Lo sballo in maschera
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune con­si­de­ra­zio­ni geo­eco­no­mico-sociali. (II parte)
  Michele Tarabini. La rinascita interiore
  Carlo Forin. Covid 19 virus intelligente
  “I sopravvisuti”
  Vita da cani/ Come comportarsi con i cani delle persone in quarantena
  Vincenzo Donvito. Coronavirus/ Occhio al ‘giorno del vaccino’, quando ci sarà…
  Vincenzo Donvito. Il populismo sanitario
  Roberta De Horatis. Hic et nunc
  Vita da cani/ #PossoPor­ta­re­il­Ca­ne­Fuori
  Giuseppina Rando. Covid 19: “lectio magistralis”
  Giovanni Maria di Lieto. I tempi correnti, l’etica privata, l’etica pubblica
  Mellana. Vignetta peripatetica
  Mellana. Coprifuoco
  Laboratori virologici e ricerca nucleare: è necessario che operino alla luce del sole
  Emmanuela Bertucci. Vaccini e avvocati. I deboli pagano per il potere della lobby
  Carlo Forin. Primavera 2021
  Mellana. Stretti tra scienza a superstizione
  Almor e Mellana. L’invenzione della ruota
  Paola Mara De Maestri. Corona Virus
  Enrico Bernardini. Turismo in Italia: alcuni riflessioni a seguito dell’emergenza Covid-19
  Carlo Forin. Seconda dose oggi a Vidor di Treviso
  Giuseppina Rando. Movide selvagge del “bel paese”
  CIA Manzoni. La lezione si fa alla radio
  Mellana. Altro che resurrezione...
  Michele Tarabini. L’ingiustizia è uguale per tutti
  Mellana. Ad ognuno come le pare
  Renato Ciaponi. Un grazie sentito ai negozi di vicinato
  Roberto Malini. Il coronavirus somiglia all’influenza di Hong Kong del 1968
  Stati Uniti d'Europa. Coronavirus: prima gli italiani?
  Rosella Reali. I nostri eroi quotidiani
  Michele Tarabini. Pandemia e Diritto: riflettere e vigilare
  Agustín. Le cose più importanti
  Mellana. La vignetta della settimana fiacca
  Sergio Caivano. Maledetto coronavirus covid 19
  La sanità divisa nell’Europa unita
  Carlo Forin. Covid: autunno 2019-’23
  Guido Monti. “Per il diritto alla salute, nessun profitto sulla pandemia”
  Coronavirus: predisponete un piano per proteggere le persone anziane più indigenti
  Linda Pasta. La corrida del coronavirus
  Giovanni Maria di Lieto. Obbligo vaccinale, prevalenza dell’interesse pubblico sulla libertà individuale
  Mellana. La negatività che ci piace
  Carlo Forin. L’opportunità della cittadinanza unica
  Michele Tarabini. Vivere o tirare a campare?
  Mellana. Un settore ancora trainante
  Linda Pasta. Covid-19: “Mission possible: limitare il contagio”
  Sopra la maschera investo me stessa
  Giovanni Maria di Lieto. Quando la moralità professata diventa demagogia
  Vetrina/ Michele Tarabini. Respiro corto
  Nel tempo angusto e oscuro del Coronavirus
  Ai medici e agli infermieri che curano l’umanità
  Tonaca e mascherina. La CEI al tempo del Covid
  Vetrina/ Michele Tarabini. Il grande nemico
  Carlo Forin. Farò il terzo vaccino
  Mellana. In arrivo nuove mutazioni
  Linda Pasta. Inquinamento atmosferico e diffusione del virus
  Carlo Forin. La strategia del boa
  Mellana. Una mano lava le altre
  Agustín. Ponzio Pilato
  Paola Mara De Maestri. Le nuove generazioni oggi e domani
  Michele Tarabini. Non raccontiamocela così tragica
  Oltre le indicazioni
  La scuola a prova di coronavirus
  Mellana. Tutto andrà benissimo
  Mellana. Il monumento all’eroe sconosciuto
  Mellana. Un vaccino very macho
  Giuseppina Rando. Si recita a soggetto…
  Lombardia. Continua la quarantena del Consiglio Regionale
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune considerazioni geo-sociali. (I parte)
  Scescio. Ciao 2021
  La maestra Mara e le sue storie per i bambini
  Mellana. Quel che è fatto è reso
  Sandra Chistolini. Bambini paleontologi in erba a Polledrara di Cecanibbio
  Sandra Chistolini. Il Fondo Pizzigoni e il metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia
  Mattia Guastafierro. Scuola elementare “Rinnovata Pizzigoni”, un modello da preservare e diffondere
  Sandra Chistolini. La Fattoria pedagogica di Lisbona
  Sandra Chistolini. L’Asilo nel bosco
  Sandra Chistolini e Alexander Ruiz Silva. Cittadinanza al bivio tra forma e sostanza nella formazione politica dei giovani
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 70 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy