Martedì , 17 Settembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Poesia & Blog
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Stefano Guglielmin: Carta Sporca e Radici delle isole. Poesia & Blog 5
14 Novembre 2006
 

 

Due blog recentissimi eppure già navigati, sia per la competenza dei loro capitani sia per la stima che essi posseggono nell’ambiente della poesia. Davide Nota, venticinquenne che vive ad Ascoli Piceno, è stato definito da Gianni D’Elia il Rimbaud marchigiano, mentre Sebastiano Aglieco, classe 1961, è di origine siciliane, ma fa il maestro elementare a Monza e scrive dell'ottima poesia.
 
 
Carta Sporca. Blog di poesia impura
 
L’idea iniziale di aprire un blog che fosse trincea e rifugio, luogo della resistenza poetica e civile – tra l’articolo e l’invettiva - contro l’asservimento ai potenti, si è consolidata sino a trasformare, in appena sei mesi, Carta Sporca in «una vera e propria rivistina on line di "poesia impura"». Davide Nota, tra i più interessanti e giovani poeti in circolazione, ha un desiderio forte di militanza, che, dice, passa per «la linea sporca anti-novecentesca, da Campana a Pasolini: per una poesia fondata sull'esperienza diretta, quindi priva di intellettualismi che non siano vissuti e dimostrati sulla propria pelle». Sulla scorta di questi presupposti, spinge sulla leva generazionale, ma deviandola sia dalla calca mondadoriana, sia dall’impronta ladolfiana (cfr. L’opera comune, ed. Atelier, ma si legga il commento #2 a Esperienza e letteratura, del 5/10/06) e soprattutto vantando lo scarto dai poeti antologizzati nella Parola plurale (Sossella editore), in qualche modo accusati di portare avanti una linea neoavanguardista gelidamente intellettuale. A queste, nel post del 26 agosto 2006, egli contrappone il modello di un poeta che stia, appunto, «lontano dal cinismo elitario della continuata neoavanguardia quanto dai readings pariolini delle capitali», un poeta che, vivendo «tra i cocci di una periferia provinciale e i suoi innominati drammi», possa «riacquistare la sua sacralità». Redattore de La Gru. Foglio quadrimestrale di Poesia e realtà - che ha chiuso i battenti dopo tre numeri perché«deliberatamente boicottato dalle istituzioni responsabili» - Davide Nota è molto stimato dai suoi lettori, che contribuiscono, con acute osservazioni nei “commenti”, ad arricchire le tematiche da lui proposte.
 
 
Radici delle isole
Poesia, biologie, dialoghi, origini
 
La singolarità del blog di Sebastiano Aglieco (eccellente poeta della “generazione di mezzo”) si mostra sin dal portale e dalla sua organizzazione, che si vuole, appunto, plurale come un arcipelago o un’antenna in grado di trasmettere a tutto tondo «una storia di legami, di rimandi ai mondi della poesia [...] partendo spesso dalle periferie dell’impero, dai piccoli libri inascoltati». In un intreccio di rubriche ordinate mensilmente, Radici delle isole tesse infatti un percorso ove didattica e riflessione, informazione e commento, mirano ad elaborare una cultura dell’ascolto e del confronto, volutamente scevra da compromessi con il potere, in nome di una passione sconsiderata per il libro: «Questa è un'operazione – ci racconta l’autore – che non contempla il giudizio, quanto, piuttosto, la predisposizione ad avere uno sguardo aperto», libero da pregiudizi di sorta. Su questa tabula acquorea, Aglieco erige spazi abitabili, di terraferma, dove invitare vecchi e nuovi amici, all’insegna di una condivisione etica, dove l’uomo viene prima del poeta, l’azione nella comunità prima del guizzo individuale, in un dialogo tra «fratelli» che, scrivendo, resistono agli tsunami della globalizzazione. Complementari a questo blog, sono due recenti aperture: Ascoltando la neve (nuova versione di Stylos, il suo blog personale) e Scritto davanti all’acqua («un diario di viaggio inedito tra letteratura, paesaggio e senso della scrittura»).
Per usare facilmente Radici delle isole, consiglio di cliccare sulla voce “tags”, scegliendo la rubrica che più interessa, non prima di aver letto la pagina d’apertura (25 luglio 2006) dove ciascuna rubrica viene presentata.
 
 
Stefano Guglielmin

Foto allegate

Articoli correlati

  Vetrina/ Stefano Sanchini. Una poesia contro la guerra
  Fabio Orecchini. “Per Os”
  Fabiano Alborghetti trova Davide Nota
  L'Eretista, il nuovo Romanzo di Chiara Daino
  In libreria/ Davide Nota. Il non potere (2002-2013)
  Spot/ Ascoli Piceno: un Festival di poesia e nuova cultura
  Giuseppe Samperi è il vincitore del “Premio Ischitella-Pietro Giannone” 2014
  Spot/ Parola di Poeta
  Premi e concorsi/ A Ischitella poesie nei dialetti d’Italia e canti multienici
  Stefano Guglielmin: blog collettivi. Poesia & Blog 8
  Stefano Guglielmin: Imperfetta ellisse e Georgiamada. Poesia & Blog 9
  Stefano Guglielmin: Ascoltare le voci. Poesia & Blog 7
  Stefano Guglielmin: Fuoricasa. Poesia e AbsolutePoetry. Poesia & Blog 3
  Stefano Guglielmin: plurilinguismo. Poesia & Blog 11
  Stefano Guglielmin: Poesia & Blog Meetings. Poesia & Blog 10
  Stefano Guglielmin: tra nebbia, fango e parole in viaggio. Poesia & Blog 12
  Stefano Guglielmin: due editori, due blog. Poesia & Blog 14
  Stefano Guglielmin: due blogger solisti. Poesia & Blog 6
  Stefano Guglielmin: La poesia di Cepollaro e La costruzione del verso. Poesia & Blog 4
  Stefano Guglielmin: Vertigine nello scantinato. Poesia & Blog 13
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.7%
NO
 24.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy