Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Borsetti Venier. “Noir in 5 righe” di Maria Pia Moschini 
A Firenze, Giovedì 14, nell'ambito della Rassegna annuale “Incontriamoci alla Luzi! 5 appuntamenti per 5 temi”
11 Maggio 2015
 

La Biblioteca “Mario Luzi” di Firenze, in collaborazione con l’Associazione culturale MultiMedia91 e l’Archivio della Voce dei Poeti, ospita la Rassegna annuale Incontriamoci alla Luzi! 5 appuntamenti per 5 temi” a cura di Alessandra Borsetti Venier.

 

Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 17 presso la Biblioteca in via Ugo Schiff 8, si terrà il secondo incontro sul tema IRONIA e MISTERO in occasione dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri” indetta dal Ministero per i Beni Culturali.

Verrà presentato il libro Noir in 5 righe di Maria Pia Moschini, edito da Morgana Edizioni, con le immagini delle opere di Lisa Nocentini fotografate da Jacopo Santini, introdotto da un testo critico di Gianni Broi e da un commento alle opere di Roberta Bertozzi.

Durante l’incontro sarà proiettato un video di Hana Sackler.

Allo scopo di invogliare alla lettura, le persone presenti potranno scegliere e condividere la lettura di alcuni Noir in 5 righe; inoltre, Morgana Edizioni offrirà ai lettori un libro delle sue edizioni in omaggio.

«L'elemento ludico fa parte della dotazione creativa di Anna Maria Moschini» scrive Gianni Broi nella sua introduzione «ma sarebbe un errore pensare ai Noir in cinque righe come a una semplice trovata tesa a stupire o a divertire il lettore.

Questi Noir sono invece collegati alla sua produzione più seria e più impegnata, alle numerose opere di poesia e racconti, a partire da Rizomata e Bataclàn sino ad Abitare Il Fantasma, al Salottino degli Ospiti Invisibili, a Quattro tazze francesi, opere nelle quali, senza rinunciare alla fantasia e, occasionalmente, all'umorismo (anche nero!) la sua attenzione è rivolta alla vita e ai suoi scottanti problemi.

Questa serietà di fondo, quest'interesse umano, che investe temi di carattere psicologico e pedagogico ma anche, direi, filosofico, rimanda in origine all'esperienza giovanile dell'autrice, al suo lavoro con il Tribunale dei Minori. Si trattava di trasformare questo lavoro sul disagio in qualcosa di creativo: ridare voce a chi non ha voce, elaborando un teatro-intervista in teatro operativo - con scambio di ruoli (Bataclàn) - in cui l’intento terapeutico viene riassorbito divenendo laboratorio di parola poetica legato alla versificazione. Teatro in versi poi evoluto in forma di racconto. Il viaggio del lettore attraverso questo universo parallelo, oltre al piacere di una lingua duttile e immaginosa ricreata ogni volta per ogni racconto, è un’occasione continua di riflessione e chiarimento, attraverso la narrazione, di ciò che vale veramente nella vita.

I Noir in cinque righe sono l’elaborazione, si potrebbe dire, di un campionario di trame, che rimandano a uno spoglio analitico delle possibilità d’invenzione, dietro il quale potrebbe celarsi, da parte di Maria Pia, una segreta aspirazione di magia. L’aspirazione a un potere visionario di questo infinito svanire che è la vita».

Nelle opere di Lisa Nocentini, che nel libro si alternano come sipari ai racconti Noir, assistiamo a una incessante anamorfosi dei piani del reale, con l’esito che il mondo, e l’esperienza che possiamo farne, tende a confondersi: davanti ai nostri occhi sta un universo brulicante di forme ironiche e misteriose.

 

Alessandra Borsetti Venier

 

 

 

Rassegna annuale “Incontriamoci alla Luzi! 5 appuntamenti per 5 temi”

21 marzo – 14 maggio – 17 settembre – 22 ottobre – 10 dicembre

 

* Sabato 21 marzo primo incontro sul tema POESIA E GUERRA in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall’UNESCO.

Ascolto di letture live di poeti contemporanei: Mariella Bettarini, Alberta Bigagli, Gianni Broi, Vincenzo Lauria, Annalisa Macchia, Gabriella Maleti, Caterina Trombetti, Liliana Ugolini. Ascolto di letture live degli studenti invitati a partecipare con poesie scritte da loro o con poesie di autori scelti. Ascolto della voce registrata di poeti storici: Charles Bukowsky, Edoardo Sanguineti, Filippo Tommaso Marinetti. Coordina Giuliana Occupati

 

* Giovedì 14 maggio secondo incontro sul tema IRONIA E MISTERO in occasione del Maggio dei libri, iniziativa indetta dal Ministero per i Beni Culturali.

Presentazione del libro Noir in 5 righe, Morgana Edizioni, di Maria Pia Moschini con le immagini delle opere di Lisa Nocentini fotografate da Jacopo Santini. Presentazione di Gianni Broi. Proiezione video di Hana Sackler. Letture condivise con il pubblico. Coordina Alessandra Borsetti Venier

 

* Giovedì 17 settembre terzo incontro sul tema MEMORIE E STORIA

Durante l'ultima guerra, ripercorrendo 5 chilometri di strada, attraverso la memoria di un paese... Conversazione con Maria Pagnini, autrice del libro Evelina. Una via crucis di 3.333 passi: la storia dei fucilati di Colle Montici alle porte di Firenze (28-30 giugno 1944), Pagnini Editore. Proiezione power point. Coordina Giuliana Occupati

 

* Giovedì 22 ottobre quarto incontro sul tema POESIA E PERFORMANCE

Presentazione della brochure di poesia lineare e visuale Sotto mentite spoglie di Kiki Franceschi con letture live. Performance dove l'idea poetica è espressa con tre linguaggi diversi ma convergenti: quello sonoro, visivo e parlato. Proiezione del video “Segni”, riscrittura poetica ironica della Genesi. Coordina Alessandra Borsetti Venier

 

* Giovedì 10 dicembre quinto incontro sul tema POESIA E DONNE

Presentazione dell’Antologia Umafeminità. Cento Poeti per un'innovazione linguistico-etica, Joker Edizioni, a cura di Nadia Cavalera. Il neologismo propone un modello di umanità riconvertita a modificare la condotta pratica delle relazioni umane concrete, con nuove pratiche non violente. Partecipano vari poeti con letture live: Nadia Alba Augustoni, Mariella Bettarini, Alessandra Borsetti Venier, Nadia Cavalera, Maura Del Serra, Luigi Fontanella, Gabriella Maleti, Giuseppe Panella, Cetta Petrollo. Coordina Liliana Ugolini

 

Info:

Biblioteca “Mario Luzi” 055 669229 – Associazione MultiMedia91 055 8398747


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy