Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlos Alberto Montaner. La primavera latinoamericana
Mauricio Macri, nuvo presidente dell
Mauricio Macri, nuvo presidente dell'Argentina (Foto EFE) 
15 Dicembre 2015
 

Sta sbocciando, finalmente, la primavera latinoamericana? Forse. I sintomi ci sono. Il dubbio lo ha instillato Antonio Machado nelle sue Canciones: “la primavera è arrivata, nessuno sa come è stato”.

Ogni primavera è differente.

Quella dell’est Europa, nella seconda metà degli anni ottanta, fu possibile perché gli astri si allinearono improvvisamente sotto un firmamento di ripugnanza assoluta verso il socialismo reale, inabissato nel fallimento economico e nel discredito politico. Fu il momento di gloria di Havel, Walesa, Reagan, Giovanni Paolo II, Sajarov e, soprattutto, di Gorbaciov, illuso e malinconico becchino di quell’ambiente sinistro forgiato dal KGB e dall’Esercito Rosso.

Quella araba fu più recente ma fallì. Nel 2010, in Tunisia, un giovane venditore ambulante, Mohamed Bouazizi, disperato per le estorsioni della polizia, che gli negava i permessi e lo accusava, si diede fuoco per protestare contro gli abusi della vecchia dittatura di Zine el Abidine Ben Ali, un militare della corrente castrense dell’islamismo secolare che Kemal Ataturk aveva creato in Turchia molti decenni prima.

La vampata molto presto si estese fino in Egitto, Libia, Siria e Yemen. Sembrava che nel mondo arabo si stesse addensando il desiderio di stabilire regimi di stampo occidentale, ma non era vero. Ciò che realmente esisteva era la volontà di mettere fine a certe tirannie militari corrotte e incompetenti che tenevano in povertà una parte sostanziale della popolazione. Al “popolo” non importava di sostituirle con governatori provenienti dall’islamismo radicale che imponessero la sharia e insaccassero le donne nei burka per impedirne la lussuriosa esibizione del volto.

A ottobre sono stati i guatemaltechi, a novembre è stato il turno dell’Argentina e, a dicembre, del Venezuela

Quali sono questi sintomi che ci permettono di parlare dello scoppiare di una primavera latinoamericana? Ce ne sono perlomeno tre.

Innanzitutto, a ottobre, timidamente, i guatemaltechi hanno favorito alle urne un attore di centrodestra, senza esperienza politica, Jimmy Morales, davanti a Sandra Torres, una signora proveniente dalla sinistra. Il motto di Morales era semplice e convincente: “né corrotto né ladro”. Con questa promessa, ha raccolto il doppio dei voti della Torres. Morales non prometteva di fare una rivoluzione, ma di tornare alle radici repubblicane, a buona gestione, onestà, mercato, e di combattere la povertà liberando l’energia produttiva del paese.

A novembre è stato il turno di Mauricio Macri in Argentina, un altro politico di centrodestra. Solo qualche mese prima ciò che ha fatto sarebbe sembrato impossibile: ha sconfitto il peronismo nella sua variante kirchnerista, nonostante la sua controparte, Daniel Scioli, fosse forse il volto più presentabile di questa corrente, perché, in fondo, ne risultava estraneo. Anche Macri ha promesso un buon governo, tranquillità, meno populismo, meno clientelismo, e, soprattutto, di lottare contro la corruzione e il narcotraffico.

Il terzo sintomo della primavera latinoamericana sono state le elezioni parziali del 6 dicembre in Venezuela. L'opposizione democratica è riuscita a controllare i due terzi della Assemblea Nazionale, con cui potrà frenare la deriva totalitaria del chavismo e cominciare a recuperare il paese dopo 17 anni di stupidità e violazioni.

Gli elettori hanno punito Maduro per le carenze atroci, per la più alta inflazione del pianeta, per la violenza assassina che ha trasformato il paese in un mattatoio, per la corruzione senza limiti, per la patetica ignoranza di un presidente che gorgheggia ed è capace di parlare agli uccelli, ma non alle persone, perché la sua piccola testa è piena di “milioni di peni” e pesci incontrollabili, come se esibisse una variante comica della Sindrome di Tourette.

Questa primavera travolgerà Evo e la sua antirepubblicana invenzione plurinazionale, l’esperimento equadoregno di Correa, il neosomocismo sandinista de Ortega, e lascerà Cuba tutta sola

Che cosa sono, in definitiva, le primavere? Sono fenomeni politici che oltrepassano le frontiere. È il nome poetico de “la teoria del domino”, che postulava come i paesi si passassero gli scossoni uno con l’altro, come pedine che cadono per l’azione e il peso di quella precedente.

La primavera latinoamericana si nutre del rifiuto alla corruzione, come si è visto nei tre paesi menzionati, e come si può osservare in Brasile e in Cile. Si intravede nella convinzione che il populismo, con le costanti violazioni della legge, con la spesa pubblica elevata, il clientelismo assistenzialista, la demagogia costante, e quell’osceno linguaggio radicale anti-mercato, antiamericano e antioccidentale, conduca allo scompiglio economico, catastrofe che sfocia regolarmente nell’adattamento doloroso.

L’America Latina è stanca delle chiacchiere incendiarie del Foro di Sao Paulo, delle follie devastanti del socialismo del XXI secolo, e della setta dell'ALBA (Alleanza Bolivariana per le Americhe, ndt) lanciata da Hugo Chávez e finanziata dai petrodollari dei venezuelani.

Questa primavera travolgerà Evo e la sua antirepubblicana invenzione plurinazionale, l’esperimento equadoregno di Correa, il neosomocismo sandinista di Daniel Ortega, e lascerà Cuba tutta sola, sola come un cane, a consumarsi nella povertà, mentre i leader che hanno reso possibile questa crudelissima maniera di mortificare gli esseri umani spariscono.

È l’ora della ragionevolezza. Questa volta sì che sappiamo com’è arrivata la primavera.

 

Carlos Alberto Montaner

(da 14ymedio, 12 dicembre 2015)

Traduzione di Silvia Bertoli


Articoli correlati

  Gordiano Lupi. Il Granma diffama Carlos Alberto Montaner
  Carlos Alberto Montaner. Un altro che è disposto a morire
  Carlos Alberto Montaner. Anatomia del tentativo di assassinare la mia reputazione
  Anna Cherubini. Le domande da fare a Montaner
  “El otro paredón”: Distruzione della reputazione a Cuba
  Carlos Alberto Montaner. La nuova morte di Fidel Castro
  Carlos Alberto Montaner. Trionfa Chávez. Si consolida Capriles
  Un socialismo dal volto capitalista
  Carlos Alberto Montaner. I tre misteri di Hugo Chávez
  “Havana Real” di Yoani Sánchez presentato a Miami
  Obama e Raúl Castro: incontri e disincontri
  Carlos Alberto Montaner. Cuba dopo Chávez
  Prensa Gulag. Il nuovo romanzo di Julio San Francisco
  Miami. Muore suicida lo storico cubano Carlos Ripoll
  La moglie del colonnello. Gordiano Lupi intervista Carlos Alberto Montaner
  Yoani Sánchez ospite virtuale alla Fiera del Libro di Miami
  Gordiano Lupi. Il periodico di Yoani
  Letteratura e censura a Cuba
  Álvaro Vargas Llosa. Una principessa tra due mondi
  “El otro paredón”, L’altro muro. Assassinio della reputazione a Cuba
  Gordiano Lupi. Jeffrey Goldberg risponde a Fidel: “Nessun malinteso!”
  Gordiano Lupi. Conversazione con Carlos Alberto Montaner
  Carlos Alberto Montaner. La Cuba di Raúl Castro: il lato peggiore dei due mondi
  Carlos Alberto Montaner. HAVANA REAL di Yoani Sánchez
  Con "La moglie del colonnello" di Carlos Alberto Montaner
  Gordiano Lupi alle Isole Tremiti con Carlos Alberto Montaner per “La moglie del colonnello”
  Carlos Alberto Montaner. Benvenuto, Pablo Milanés
  Carlos Alberto Montaner. Quel che il Papa ha visto a Cuba
  Cuba libre era solo un cocktail
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy