Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Raffaella Fanelli. Intervista a Cosa Nostra 
Per “Casi Controcorrente”, Edizioni Anordest
27 Settembre 2013
 

Provenzano e Riina sanno chi ordinò le stragi.

«Perché Riina è stato preso per la manina in questa strategia». Parole di Salvatore Cancemi, ex capomafia di Porta Nuova.

Quale fu la contropartita? «Riina presentò a “persone importanti” una serie di richieste. Aveva un fogliettino, quello che è stato chiamato “papello”... Ci disse che dovevamo sfiduciare i politici che comandavano in quel momento, nel 1992, e sostenere questi personaggi che una volta al potere ci avrebbero aiutato».

Una trattativa quindi? «Un patto».

 

 

Raffaella Fanelli

Intervista a Cosa Nostra

Edizioni Anordest, pp. 272, € 12,90

 

Per la prima volta viene proposto un libro che è una raccolta di interviste inedite (audio e video saranno scaricabili attraverso il QR CODE posto in copertina) a uomini che hanno conosciuto la mafia e i mafiosi. In Intervista a Cosa Nostra ci sono le voci di Angelo Provenzano e Salvatore Giuseppe Riina, quelle di Bruno Contrada e Salvatore Borsellino, di Franco La Torre e di Salvatore Annacondia. Ci sono incroci di verbali e di verità che ricostruiscono i misteri della mafia siciliana e gli anni delle stragi.

Per la prima volta in vent’anni viene svelato l’identikit del Corvo, dell’anonimo che rivelò per primo l’incontro di Totò Riina con un noto ministro.

Nel libro Intervista a Cosa Nostra sono pubblicati in esclusiva documenti “riservatissimi”. Anche la lettera autografa che Giovanni Falcone manda al Capo di Gabinetto (e quindi al ministro dell’epoca) in cui segnala particolari importanti riguardanti l’incontro segreto avvenuto con Gaspare Mutolo.

L’autrice, la giornalista Raffaella Fanelli, è riuscita nel corso degli ultimi due anni a raccogliere e registrare in video e in audio le interviste e le “confessioni” dei protagonisti e dai loro racconti documentati viene fuori che quanto finora accaduto non è altro che il primo tempo del film che i mass media ci mostrano. Il secondo tempo riguarda i “burattinai”, il secondo livello, quello politico di cui da sempre si vocifera e che adesso viene testimoniato con tanto di nomi e di situazioni precise.

Intervista a Cosa Nostra è un libro in cui si parla degli eccidi di mafia com’è giusto che sia, ma soprattutto di chi ha impartito quegli ordini e con quali obiettivi socio-politici.

Un libro che davvero farà tremare il Palazzo. (Nota editoriale)

 

 

Raffaella Fanelli, 45 anni, giornalista, vive a Milano e scrive di crimini. Penna d’Oro 1997 per la cronaca, dal 2006 collabora con Oggi, il settimanale di Rcs. Ha lavorato per le trasmissioni televisive “Chi l’ha visto” e “Quarto Grado” oltre che per “Sette”, l’inserto del Corriere della Sera. Autrice di Al di là di ogni ragionevole dubbio. Il delitto di Via Poma (Aliberti, 2011).


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy